Madeleine al cacao

Le Madeleine al cacao hanno nella mia memoria un bellissimo ricordo, quello della mia nonna che per merenda li prendeva dalla dispensa e le gustavamo nel balcone insieme ad un bel bicchiere di latte di mandorla freddo in estate o con della cioccolata calda nel periodo invernale. Da molto tempo cercavo di ricrearle nel gusto e nella forma, e finalmente quando ho trovato la ricetta nel contempo ho trovato anche le teglie che mi sono state omaggiate dall’azienda americana CHEFMADE. Vi ho già parlato di questa azienda che mi ha regalato la box toast per preparare il pane in cassetta che tanto mi ricorda la mia infanzia.

La storia di questo dolce ha origini nel medioevo, la Maddalena sia stata la prima evangelizzatrice della Francia, e donava ai pellegrini dei dolcetti a forma di conchiglia. Altre fonti dichiarano che il nome di questo dolce si debba attribuire alla pasticcera Madeleine Paulmier vissuta nel XIX.

La versione classica delle Madeleine sono al limone o alle mandorle, ma vorrei assolutamente provare quelle con gocce di cioccolato, speziate, all’arancia e allo zenzero, e grazie alla teglia della Chefmade ne potrò preparare tante altre golose alternative.

Madeleine al cacao: ingredienti e procedimento

Per 12 dolcetti

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 11-13 min

Ingredienti

  • 125 grammi di farina bianca
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 2 uova grandi
  • 200 grammi di zucchero
  • 90 grammi di burro
  • sale 1/2 cucchiaino
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 190° ;

Setacciate la farina e il cacao, il lievito e un pizzico di sale in una ciotola;

Sbattete le uova con lo zucchero con l’auto delle fruste fino al raddoppiamento delle stesse, aggiungete gli ingredienti secchi e amalgamate con una spatola di gomma;

Infine aggiungete il burro fuso e mescolate bene;

Madeleine al cacao

Versate la pastella negli stampi e cuoceteli per il tempo indicato;

Madeleine al cacao

Quando avranno un colorito dorato e consistenti al tatto, rovesciateli su una graticola e fate raffreddate.

Spolverate con lo zucchero a velo.

Madeleine al cacao

Buon appetito

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here