Mattonella di biscotto al cioccolato
Quando guardi su internet e vedi una ricetta come questa Mattonella di biscotto al cioccolato, la voglia di preparala è davvero alta. Controllo se ho tutti gli ingredienti e con l’aiuto di mia figlia il gioco è fatto, biscotti e crema, un po’ di panna per la glassatura e un’ora per fare rassodare il tutto, ecco a voi il dolce per il dopo cena o per una merenda golosissima con un semplice biscotto.
In casa mia i biscotti sono sempre presenti in abbondanza, alla panna, con farina di riso, al cioccolato e i miei preferiti i novellini con la loro leggerezza sono perfetti per questa ricetta, la stratificazione rimane intatta anche dopo il taglio e ogni porzione rimarrà ferma. Io ho eseguito una versione semplice ma potete modificare o aggiungere diverse creme come alla vaniglia o al pistacchio, alla nocciola per dare colore alle stratificazioni.
La mattonella di biscotto al cioccolato sarà un fine pasto o una merenda deliziosa, se avete tempo potete preparare da voi i biscotti che più vi piacciono, guarnire con scaglie di cioccolato bianco e codette colorate per rendere ancora più divertente questo semplice ma goloso dolcetto.
Andiamo insieme a prepararlo e ditemi cosa ne pensate!
Mattonella di biscotti al cioccolato: ingredienti e procedimento
Per 8/10 porzioni
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′ + 1-2 ore di riposo
tempi di cottura 15′
Ingredienti
- 350 grammi di novellini (una confezione)
- 1 foglio di gelatina alimentare
- 200 grammi di crema al cioccolato
- 100 ml di panna per dolci
- 1 barretta di cioccolato
- 50 grammi di burro
- 2/3 cucchiai di crema alla nocciola
Preparazione
Preparate la crema al cioccolato, e fuori dal fuoco aggiungete la gelatina alimentare;
Sistemate i biscotti in una pirofila e versate alcune cucchiaiate di crema ancora calda, ripetete l’operazione fino a completamento di tutti gli ingredienti;
Mettere in frigo e lasciate rassodare;
Nel frattempo versate la panna liquida in una bastardella e fare sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato con il burro, infine aggiungete la crema di nocciola e ricoprite la pirofila;
Rimettete in frigo per 1 o 2 ore e uscite al momento di servire.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata