Cioccolata calda al brandy

Una deliziosa coccola che è sempre gradita nelle serate di freddo intenso o quando vuoi fare contenti i tuoi figli questa cioccolata calda al brandy. Questa bevanda quanto ero bambina, la preparava sempre la mia mamma e ho un meraviglioso ricordo di noi tutti seduti al tavolo della cucina a sorseggiare questa bontà. Una cioccolata calda è un confort food che regala un momento di relax e gioia, di felicità che riempie gli occhi e il cuore di bontà. L’importate per la buona riuscita di questa bevanda è la pazienza, bisogna iniziare a mescolare e non fermarsi fino a che tutti gli ingredienti si amalgamino per formare una crema liscia e vellutata, che può essere aromatizzata nei più variati modi, come ad esempio con il peperoncino, con riccioli di buccia d’arancia o di limone, al caffè per intensificare il gusto del cacao.

Se questa delizia viene data ai bambini più piccoli evitate il brandy, anche se per la quantità che ho usato io non darà nessun problema, se invece è destinata ai soli adulti, allora vi consiglio di raddoppiare o magari triplicare le dosi!

Avete mai provato a prepararla con uno di questi deliziosi ingredienti? Iniziano con questa versione che sicuramente vi conquisterà!

Cioccolata calda al brandy: ingredienti e procedimento

Per 3 tazze

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • cioccolato fondente Don Cioccolato e bianco q.b.
  • granella di pistacchio per guarnire

Procedimento

Versate il latte in un pentolino con il cacao;

Lo zucchero e l’amido;

Cioccolata calda al brandy

Infine aggiungete il brandy;

Mescolate con una frusta fino a far amalgamare il tutto e portate sul fuoco;

Cioccolata calda al brandy

Continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata la cioccolata;

Versate la cioccolata calda al brandy in una tazza e guarnite con riccioli di cioccolato e granella di pistacchio.

Cioccolata calda al brandy

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.