Gamberi e zucchine al forno

Un secondo facile facile questi Gamberi e zucchine al forno che saranno velocissimi da preparare, io per dare una nota ancora più croccante li ho ricoperti di pangrattato insaporito con olio e aromi. Questa ricetta potete prepararla in due modi, tenendo il carapace del gambero o eliminarlo ma così ci vorrà un po’ più di tempo, e inoltre si perderà un po’ di croccantezza. Io ho lasciato il gambero quasi intero e lo insaporito con un mix di pangrattato, aglio, basilico secchi e olio, così in cottura assorbirà i succhi rilasciati dal crostaceo e della zucchina.

La facilità di questo piatto sta anche nell’utilizzo della sola teglia da forno, che potrete portate direttamente in tavola, potete utilizzare anche i gamberoni e aromatizzarli con zenzero e limone, potete prepararli utilizzando anche al friggitrice ad aria, per dimezzare i tempi e renderli ancora più gustosi, inoltre eviterete che la casa profumi di pesce per i giorni a venire! Se dovesse succedere fate bollire dell’acqua con del limone e alloro, o con dell’aceto o con dell’olio di lavanda, infine aprite tutte la finestra o il balcone della cucina e chiudete le altre stanze!

Un po’ di sacrificio ma il piatto merita tutte queste accortezze…. Continuate al leggere e buona lettura!

Gamberi e zucchine al forno: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 20/30′

Ingredienti

  • 700 grammi di gamberi o gamberoni freschi
  • 2 zucchine verdi grandi
  • 150 grammi di pangrattato
  • sale, pepe, aglio in polvere q.b.
  • 5/6 foglie di basilico

Preparazione

Pulite i gamberi eliminando la testa e l’intestino, lavate le zucchine e tagliatele a fette da 1/2 centimetro;

Ricoprite la leccarda con un foglio di carta forno, sistemate le fette di zucchina e sistematevi sopra i gamberi;

In una ciotola mischiate il pangrattato con il sale, pepe, l’aglio e l’olio, cospargete il tutto e guarnite con il basilico tagliato a pezzetti;

Gamberi e zucchine al forno

Completate con un bel filo d’olio e infornate a 160° per 20/30 minuti e gli ultimi 2 minuti sotto al grill;

Gamberi e zucchine al forno

Portate in tavola e gustate.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.