Flan di spinaci e stracciatella

Soffici e deliziosi i flan di spinaci e stracciatella saranno un antipasto ottimo da proporre in ogni occasione, che sia per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Si possono preparare in anticipo e riscaldare e guarnire poco prima di portarli in tavola, saranno molto scenografici, per il contrasto di colore verde intenso dato dalla verdura e il bianco della stracciatella di bufala. In questa mia versione c’è anche un cuore goloso di crescenza che verrà fuori non appena taglierete il flan.

Una doppia farcitura interna ed esterna, irresistibile e amata da tutti coloro che adorano i formaggi, si può sostituire la crescenza con formaggi a pasta filata e/o a pasta molle come gouda, asiago, galbanone, taleggio, gorgonzola, stracchino mentre per guarnire si possono preparare creme ai 4 formaggi o delle besciamelle insaporite con zafferano.

La versione più conosciuta è quella del flan di zucca, ma altrettanto apprezzato è quello alla zucchina, peperoni e broccoli, ricotta e erbe aromatiche tutte versioni salate come nella tradizione culinaria francese. In Italia questi vengono preparati soprattutto in versione dolce e chiamati sformati, sempre cotti al forno e a bagno Maria, anche se alcuni ne propongono la cottura in microonde che io personalmente sconsiglio, si rischia di far esplodere tutto!

Che ne pensate di preparare questa mia versione? Andiamo a vedere come si fà!

Flan di spinaci e stracciatella: ingredienti e procedimento

Per 6 flan

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 800 grammi di spinaci già cotti
  • 80 ml di panna da cucina
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • 100 grammi di stracciatella di bufala
  • 70 grammi di crescenza o stracchino

Preparazione

Sistemate gli spinaci già cotti in un bicchiere per mix, aggiungete le uova, la panna;

Flan di spinaci e stracciatella

Salate e pepate e frullate fino a ottenere un composto liscio;

Passate un filo di olio nelle terrine e versate 1 centimetro di composto, sistemate un cucchiaino di crescenza appena lavorata con una forchetta e ricoprite con altro composto;

Flan di spinaci e stracciatella

Flan di spinaci e stracciatella

Mettete in forno statico per 30 minuti a 160/170 gradi;

Sfornate, guarnite con la stracciatella e portate il tavola.

Flan di spinaci e stracciatella

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.