Frittelle di bianchetto

Frittelle di bianchetto o neonato, o mucco in Sicilia è il pesce azzurro nella versione novellame ovvero ai primi stati di crescita. Questo pesce ne viene autorizzato alla pesca una volta l’anno che va dal 1° dicembre al 30 aprile, per un periodo non superiore ai due mesi consecutivi, questo per garantire la riproduzione e la crescita fino all’età adulta.

Nelle varie regioni italiane questa ricetta ha tantissimi nomi : In Liguria si chiamano gianchetti e si consumano prevalentemente scottati nell’acqua salata e serviti caldi conditi con olio e limone mentre in Campania prendono il nome di cicinielli e si consumano fritti in pastella, e nella cucina romagnola prendono il nome di Uomini nudi. Io li ho sempre mangiati così, come li preparava la mia mamma, con un po’ di farina, formaggio avrete un secondo piatto leggero e gustoso, potrete consumarlo anche marinato con olio, limone e peperoncino, è una ricetta che viene servita come antipasto.

Nella vostra regione come li chiamate? Li avete mai provati? Sono sicura che vi piacerà, continuate a leggere e buona lettura!

Frittelle di bianchetto: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 250 grammi di bianchetto
  • 2/3 cucchiai di farina 00
  • 2 uova piccole
  • sale e pepe
  • 25 grammi di formaggio grattugiato
  • aglio in polvere q.b.

Preparazione

Lavate con attenzione il bianchetto e sistematelo in una ciotola, aggiungete le uova e la farina;

Frittelle di bianchetto

Mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, versate il formaggio;

Sistemate di sale, pepe e aglio;

Versate dell’olio per friggete in una padella e sistemate alcune cucchiaiate di composto;

Frittelle di bianchetto
Frittelle di bianchetto

Fate cuocere da entrambi i lati per alcuni minuti, fino a che non avranno un colore dorato;

Portate in tavola e gustate con una insalata fresca.

Frittelle di bianchetto

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.