Polpette di ceci al sugo

Morbide gustose e saporite le polpette di ceci al sugo che ho cotto nel coccio di terracotta, sono un piatto vegetariano o meglio vegano, davvero delizioso. La farina di ceci, che ho mischiato con delle verdure miste che avevo in frigo, hanno creato un piatto che possiamo definire confort food per tutti i patiti del mangiare sano, e non solo, anche per chi vuole seguire un alimentazione povera di grassi.

Le polpette di ceci rappresentano una deliziosa alternativa vegetariana alle tradizionali polpette di carne. Questa ricetta non solo soddisfa il palato con il suo sapore ricco e avvolgente, ma offre anche numerosi benefici per la salute grazie alle proprietà nutrizionali dei ceci.

La base delle polpette è costituita dai ceci, una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali. Questi elementi contribuiscono a promuovere la salute del sistema digestivo, a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a supportare la salute cardiovascolare. La presenza di carboidrati complessi nei ceci fornisce un rilascio graduale di energia, contribuendo a mantenere l’energia costante nel corso del tempo. Questa ricetta può essere personalizzata con l’aggiunta di aromi, erbe e spezie, rendendo il piatto adatto a una vasta gamma di gusti.

Per rendere ancora più deliziosa questa preparazione, ho usato l’olio dell’azienda Vinifico con cui ho già preparato una gustosa insalata di arance e menta, una ricetta semplice ma che è sempre presente sulla mia tavola nel periodo invernale.

Polpette di ceci al sugo: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 230 grammi di farina di ceci
  • 40 ml di olio evo
  • 1 zucchina
  • 1/2 carota
  • 1 finocchio
  • 1 pomodoro
  • sale e pepe
  • 2 spicchi d’aglio
  • farina 0 q.b.
  • 2 pomodori per sugo
  • 200 ml di passata rustica

Preparazione

Lavate e frullate grossolanamente tutte le verdure con un mix;

In una padella versate un po’ d’olio e fate rosolare l’aglio e le verdure per almeno 10 minuti a fuoco dolce;

Fate raffreddare e aggiungetele alla farina di ceci, amalgamante con l’olio;

Salate e pepate;

Fate riposare l’impasto per 15 minuti;

Polpette di ceci al sugo

Con un l’aiuto di due cucchiai gettate un po’ di impasto della farina e infarinate bene dandogli la forma che desiderate;

Polpette di ceci al sugo
Polpette di ceci al sugo

Friggete da entrambi i lati per alcuni minuti, mentre nel coccio fate rosolate dei pomodori a cui avrete tolto la pelle e tagliati a pezzi insieme a della passata rustica con uno spicchio d’aglio per 5/10 minuti;

Tuffate le polpette fritte nel sugo e fate insaporire per altri 5/10 minuti;

Polpette di ceci al sugo
Polpette di ceci al sugo

Guarnite con del rosmarino e un bel filo d’olio.

Polpette di ceci al sugo

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.