Polpette al sugo di pomodoro fresco

Le polpette al sugo di pomodoro fresco è un piatto che ho preparato unendo due procedure, una è quella del sugo fresco fatto con i pomodori dell’orto di mio padre che hanno avuto una maturazione al sole e senza pesticidi diventando talmente dolci da poter essere gustati in purezza. La preparazione di questo primo passaggio è davvero facile, infatti vi basterà frullare i pomodori, con il basilico, le mandorle e un po’ d’olio il sugo che creerete sarà perfetto per un primo veloce e leggero. Il secondo passaggio è la preparazione delle polpette che potete insaporire come più vi piace.

Nel periodo estivo il consumo di questo ortaggio, proveniente dall’America centrale, del sud America e della parte settentrionale del nuovo continente, portati dagli spagnoli e attecchiti nella terra Siciliana grazie al terreno e alle condizioni climatiche perfette, è tra i più alti, infatti vi sono tantissime ricette che lo hanno come protagonista, conoscerete sicuramente la minestra con i tenerumi dove il pomodoro è protagonista con il tenerume, o ripieni, ad insalata insieme alla cipolla e ricotta salata che nel catanese è molto conosciuta e apprezzata. Ma in questa mia ricetta, accoglie e ricopre del macinato condito con aromi a forma di polpetta che abbiamo gustato insieme a del pane che ha fatto da scarpetta per raccogliere il sugo.

Andiamo a preparare questa bontà che io ho servito in un coccio di terracotta che mantiene il calore e ha una bellissima presentazione, non siete d’accordo?

Polpette al sugo di pomodoro fresco: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 500 grammi di macinato misto
  • 2 uova
  • 70 grammi di parmigiano
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • aromi in polvere: aglio, prezzemolo, cumino, salvia, pepe bianco, cipolla
  • 300 grammi di pomodori maturi
  • 50 grammi di mandorle
  • 5/6 foglie di basilico

Preparazione

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, sistemateli nel mix insieme al basilico alle mandorle e 20 grammi di parmigiano, frullate il tutto con un po’ di olio fino a ottenere un composto omogeneo;

Adesso prendete il macinato e conditelo con gli aromi, le uova e il pangrattato e formate delle pallotte da 30 grammi;

Friggete ogni polpetta da entrambi i lati per sigillare la carne, quando avranno preso colore versate il sugo e 3 pomodori;

Cuocete per 15/20 minuti con il coperchio a fuoco dolce;

Polpette al sugo di pomodoro fresco
Polpette al sugo di pomodoro fresco

Salate e pepate e aggiungete un bicchiere di acqua se dovesse asciugarsi troppo il sugo;

Quando sarà a cottura, spegnete e condite con un filo di olio evo e qualche foglia di basilico;

Adesso portate in tavola e gustate.

Polpette al sugo di pomodoro fresco

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.