Polpette al sugo di pomodoro fresco
Le polpette al sugo di pomodoro fresco è un piatto che ho preparato unendo due procedure, una è quella del sugo fresco fatto con i pomodori dell’orto di mio padre che hanno avuto una maturazione al sole e senza pesticidi diventando talmente dolci da poter essere gustati in purezza. La preparazione di questo primo passaggio è davvero facile, infatti vi basterà frullare i pomodori, con il basilico, le mandorle e un po’ d’olio il sugo che creerete sarà perfetto per un primo veloce e leggero. Il secondo passaggio è la preparazione delle polpette che potete insaporire come più vi piace.
Nel periodo estivo il consumo di questo ortaggio, proveniente dall’America centrale, del sud America e della parte settentrionale del nuovo continente, portati dagli spagnoli e attecchiti nella terra Siciliana grazie al terreno e alle condizioni climatiche perfette, è tra i più alti, infatti vi sono tantissime ricette che lo hanno come protagonista, conoscerete sicuramente la minestra con i tenerumi dove il pomodoro è protagonista con il tenerume, o ripieni, ad insalata insieme alla cipolla e ricotta salata che nel catanese è molto conosciuta e apprezzata. Ma in questa mia ricetta, accoglie e ricopre del macinato condito con aromi a forma di polpetta che abbiamo gustato insieme a del pane che ha fatto da scarpetta per raccogliere il sugo.
Andiamo a preparare questa bontà che io ho servito in un coccio di terracotta che mantiene il calore e ha una bellissima presentazione, non siete d’accordo?
Polpette al sugo di pomodoro fresco: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 500 grammi di macinato misto
- 2 uova
- 70 grammi di parmigiano
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- aromi in polvere: aglio, prezzemolo, cumino, salvia, pepe bianco, cipolla
- 300 grammi di pomodori maturi
- 50 grammi di mandorle
- 5/6 foglie di basilico
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, sistemateli nel mix insieme al basilico alle mandorle e 20 grammi di parmigiano, frullate il tutto con un po’ di olio fino a ottenere un composto omogeneo;
Adesso prendete il macinato e conditelo con gli aromi, le uova e il pangrattato e formate delle pallotte da 30 grammi;
Friggete ogni polpetta da entrambi i lati per sigillare la carne, quando avranno preso colore versate il sugo e 3 pomodori;
Cuocete per 15/20 minuti con il coperchio a fuoco dolce;
Salate e pepate e aggiungete un bicchiere di acqua se dovesse asciugarsi troppo il sugo;
Quando sarà a cottura, spegnete e condite con un filo di olio evo e qualche foglia di basilico;
Adesso portate in tavola e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata