Tiramisù al limone

Trovare in tavola il Tiramisù al limone è stata una bellissima sorpresa, e per questo devo ringraziare mia figlia che ha voluto regalarmi questa coccola deliziosa. Ogni cucchiaiata mi porta al mio periodo preferito, ovvero l’estate con i suoi sapori freschi e leggeri, proprio come questo dolce, che avrà un grande successo anche nei periodi freddi, dato che al tiramisù non si rinuncia mai.

Io adoro tutte le versioni di questo dolce classico della tradizione italiana, ne ho preparate tantissime varianti, allo yogurt, con crema al cioccolato, senza uovo e con l’uovo, cotte e stile cheesecake senza cottura.

Questo Tiramisù è stato preparato con una crema al mascarpone aromatizzata al limone, che ho realizzato qualche tempo addietro e che per fare felici i miei figli che la hanno adorata ho nuovamente ripreparato.

Come vedrete questo dolce è perfetto da proporre anche ai bambini, perché privo di alcool infatti la bagna dei savoiardi è uno sciroppo di acqua, zucchero e limone, se invece volete renderlo adatto per gli adulti aggiungete qualche cucchiaio di Limoncello alla bagna, sono sicura che mi piacerà.

Le quantità che vi propongo sono per monoporzione o da condividere con un commensale, per preparare una teglia dovrete logicamente triplicare le dosi di tutti gli ingredienti.

Noi in famiglia abbiamo deciso di ridurre gli zuccheri, per questo abbiamo diviso ogni porzione, così da poter gustare comunque questa deliziosa ricetta. Seguite i passaggi e buona lettura!

Tiramisù al limone: ingredienti e procedimento

Per 2/4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura —-

Ingredienti

  • 6/12 savoiardi
  • 200 grammi di crema al mascarpone al limone
  • 1 limone bio
  • acqua q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Grattugiate tutto il limone e mettete la buccia grattugiata da parte;

Mentre in una ciotola versate l’acqua, il succo del limone e lo zucchero a velo e quindi mescolate bene;

Inzuppate i savoiardi nella bagna di limone e sistemateli in un contenitore dai bordi alti, aggiungete la crema al mascarpone e adesso sistemate altri savoiardi ben umidi;

Tiramisù al limone
Tiramisù al limone

Completate con altra crema, livellate con un coltello o una spatola;

Tiramisù al limone

Infine, guarnite con la buccia del limone grattugiata precedentemente e lasciate rassodare in frigo fino al momento di servire;

Tiramisù al limone

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here