Cavolfiore viola “affucatu” al vino rosso

Sempre in cerca di un contorno semplice ma della tradizione? Il cavolfiore viola “affucatu” al vino rosso o in dialetto catanese ” Cavolfiore affogato” è tra quelli che io preferisco, soprattutto quando questo ortaggio è di stagione. Le ricette che lo hanno come protagonista sono conosciutissime, perfetto in pastella, da stufate e per farcire del pane impasta, ovvero le scacciate che si preparano nel periodo natalizio. Questa tipica ricetta catanese ha come passaggio fondamentale la cottura nel vino e l’aggiunga del formaggio con il pepe, e le olive nere che nel mio caso non ho potuto aggiungere perché mio marito non gli piacciono, per il resto e tutto uguale alla versione originale.

Chi non conosce questa ricetta deve assolutamente rimediare! Il nome della ricetta non vi deve far pensare a una nota negativa ma questo termine deriva dalla modalità di cottura, che avviene con il vino rosso che rende il piatto indimenticabile per il suo sapore e odore. Come tante ricette Siciliane, anche questa è povera, avendo come protagonista il cavolfiore viola e del formaggio pepato, ma quando si assaggia, rimane incisa nella propria memoria gustativa.

L’unico aspetto, che potremmo definire negativo di questo piatto è il forte profumo che emana il piatto a fine cottura e che avvolge tutta la casa, io per attenuarlo ho aggiunto delle foglie di alloro, che hanno mitigato questo aspetto.

Siete pronti a preparare questa bontà? Bene continuate a leggere e buona lettura!

Cavolfiore viola “affucatu” al vino rosso: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 1 kilo di cavolfiore viola
  • 3/4 acciughe sott’olio
  • 1 cipolla bianca
  • 150 grammi di pepato fresco
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 2 foglie di alloro
  • 15 olive nere
  • olio q.b.

Preparazione

Lavate con attenzione i cavolfiore, tagliate le cimette e affettatele non troppo sottili;

In una padella capiente versate l’olio, aggiungete le acciughe, le cipolle tagliate e il cavolfiore;

Salate e pepate quanto basta e coprite con il coperchio;

Versate il vino, fate evaporare per qualche minuto e coprite con il coperchio;

Cavolfiore viola "affucatu" al vino rosso

Sistemate le foglie di alloro e cuocete per 40 minuti a fuoco dolce e poco prima che finisca di cuocere aggiungete il formaggio a pezzi o a fettine;

Spegnate e servite.

Cavolfiore viola "affucatu" al vino rosso

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.