Schiacciatina di verdure miste

La schiacciatina di verdure miste in casa mia è apprezzata tanto quanto la classica versione preparata qualche tempo fa, adesso ho voluto provarla utilizzando carote e piselli, e le immancabili patate, ma senza uova.

La schiacciata di patate è un autentico tesoro culinario che mescola sapientemente tradizione e creatività. La sua versatilità la rende adatta a molteplici occasioni, da un semplice pasto familiare a una festa informale con amici.

Partendo dalla base delle patate al forno, questa prelibatezza si eleva grazie all’aggiunta di verdure miste, che donano freschezza e colore al piatto. La scelta delle verdure può variare a seconda dei gusti personali e della disponibilità, creando così infinite combinazioni di sapori. Verdure come peperoni, zucchine, melanzane o pomodorini possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione per aggiungere profondità e complessità al piatto.

La magia della schiacciata di patate risiede anche nella sua consistenza: croccante all’esterno e morbida all’interno. Questo contrasto di consistenze rende ogni morso un’esperienza gastronomica appagante.

Inoltre, la preparazione della schiacciatina di patate e verdure miste è relativamente semplice, richiedendo solo pochi ingredienti di base e poco tempo. Questo la rende perfetta anche per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque deliziare il palato con un piatto genuino e saporito.

Infine, può essere personalizzata con l’aggiunta di ingredienti extra come pancetta croccante, cipolle caramellate, o erbe aromatiche, permettendo a ogni cuoco di mettere la propria firma sul piatto.

Schiacciatina di verdure miste : ingredienti e procedimento

Per 2/4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 35′

Ingredienti

  • 250 grammi di verdure: patate, carote e piselli
  • 100 grammi di farina 0
  • sale e pepe q.b.
  • 25 grammi di formaggio grattugiato
  • 20 ml di olio evo

Preparazione

Pelate e tagliate a cubetti piccoli e delle stesse dimensioni le carote e le patate che sbollenterete insieme ai piselli in una pentola con dell’acqua per 8 minuti;

Scolateli e fateli raffreddare, aggiungete la farina, il formaggio e l’olio;

Amalgamate delicatamente un modo che la farina assorba l’eventuale liquido delle verdure;

Trasferite il tutto su una leccarda rivestita di carta forno, irrorate con un po’ d’olio e infornate in forno ventilato e 160° per 35 minuti;

Schiacciatina di verdure miste
Schiacciatina di verdure miste

Sfornate, tagliate a cubetti e gustate.

Schiacciatina di verdure miste

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here