Sfoglia di Tuma e prosciutto cotto

Questa sfoglia di Tuma e prosciutto cotto l’ho preparata per far contento mio marito, che come ogni buon siciliano ama questo formaggio. Quando arriva il periodo Natalizio non c’è nulla di più godurioso che mangiare una fetta fumante e filante “scacciata con Tuma e prosciutto“. Nel mio caso però non avevo tempo di preparare un impasto lievitato, così ho utilizzato una sfoglia già pronta che ho quasi sempre in frigo, per ogni occasione. Un gioco da ragazzi… e il risultato è quasi, e dico quasi, come mangiare quella che si può comprare e gustare al panificio. Un ottimo modo per far felice la famiglia e portare in tavola un veloce secondo o un antipasto che potrete gustare anche per il cenone di natale o capodanno! Se siete curiosi continuate a leggere per avere tutti i passaggi e buona lettura!

Curiosità:

La tuma viene prodotta dalla cagliata del latte ovino, senza alcuna aggiunta di sale. La mancanza di sale ne impedisce la conservazione e la tuma deve essere consumata entro una, massimo due, settimane dalla sua produzione. In origine era esclusivamente prodotta con latte ovino, ed è molto diffusa in Sicilia. La tuma è un formaggio tipico siciliano[1]. Il termine indica un determinato grado di stagionatura del formaggio pecorino siciliano, anche se il termine viene spesso sostantivato a indicare un formaggio a sé. Comunemente, col termine tuma, o Toma, si indica un formaggio fresco che può essere prodotto con latte ovino, vaccino, o con una mistura di essi.

Sfoglia di Tuma e prosciutto: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà bassa

Tempi di preparazione 10′

Tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 1 sfoglia rotonda
  • 250 grammi di tuma
  • 150 grammi di prosciutto
  • 100 grammi di galbanone

Procedimento

Preriscaldate il forno a 170°;

Aprite la sfoglia e lasciatele a temperatura ambiente per 5 minuti;

aprite la sfoglia e lasciatela a temperatura ambiente per 5 minuti

Poggiate sulla base le fette di galbanone;

posizionare il galbanone alla base

Poggiate alcune fette di prosciutto;

aggiungere prosciutto e tuma

Quindi tagliate la tuma a fette sottili e posizionatela sul prosciutto;

Aggiungete ancora uno strato di prosciutto e completate con la tuma rimanente;

chiusura della sfoglia

Richiudete adesso i bordi della sfoglia e infornate per 25/30 minuti o fino a che la sfoglia non risulti gonfia e colorita;

sfoglia di tuma e prosciutto

infine, sfornate e gustate !

taglio della sfoglia

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.