Ossobuco alla milanese e riso giallo

Un piatto che almeno una volta nella vita bisogna preparare e gustare assolutamente, l’ossobuco alla milanese e riso giallo è un piatto completo. Una ricetta prettamente del nord Italia, il taglio di carne utilizzata è la tibia di bovino, che al centro dell’osso contiene il midollo, ingrediente fondamentale di questo piatto. Ho deciso di preparare questo piatto dopo aver visto e letto diverse ricette, nella mia versione manca un accompagnamento ovvero la gremolada, un trito di aglio, prezzemolo e limone, questo perché i miei figli non avrebbero gradito, ma se non avete di queste difficoltà in famiglia preparatelo e gustatelo insieme alla carne.

Per la preparazione del riso giallo, o riso allo zafferano mi sono avvalsa della mia mitica pentola a pressione elettrica che cuoce il riso alla perfezione senza avere la paura che si attacchi o che il chicco resti crudo all’interno vi lascio la ricetta del riso al tonno e ceci che ho preparato sempre con questo splendido elettrodomestico. Vi basterà soffriggere la cipolla e versare il tutto dare il comando e lei cucinerà, amalgamerà per voi, mai regalo è stato più gradito!

Venite con me e gustatevi questo piatto della cucina italiana…. Buona lettura a tutti!

Ossobuco alla milanese e riso giallo: ingredienti e procedimento

Per 2/4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 2 ore

Ingredienti

  • 2 ossobuco medio grandi
  • 2 cipolle bianche
  • 500 ml di brodo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco o rhum
  • farina 00 q.b
  • sale e pepe
  • 300 grammi di riso originario
  • 1 bustina di zafferano
  • 70 grammi di burro
  • 1 limone bio

Preparazione

In una padella fate sciogliere 20 grammi di burro dove farete rosolare una cipolla a fuoco dolce;

Sfumate con il vino e aggiungete 50 ml di brodo, fate cuocere 5/10 minuti;

Infarinate l’ossobuco con la farina condita con sale e pepe;

In una padella fate sciogliere una noce di burro e sistemate la carne che avrete eliminato la farina in eccesso;

Ossobuco alla milanese e riso giallo

Fate cuocere da entrambi i lati per 5/10 minuti ;

tagliate con la forbice la parte esterna della carne;

Versate il vino rimasto e appena sarà evaporato coprite con il brodo;

Ossobuco alla milanese e riso giallo
Ossobuco alla milanese e riso giallo

Salate e pepate, coprite con il coperchio e cuocete per 25 minuti per lato, infine aggiungete le cipolle;

Ossobuco alla milanese e riso giallo
Ossobuco alla milanese e riso giallo

Nel frattempo preparate il riso giallo, facendo rosolare la cipolla con il burro, tostate il riso, aggiungete lo zafferano;

Coprite con il brodo e azionate la funzione rice.

Quando il liquido di cottura della carne si sarà ridotto spegnete il fuoco e impiattate insieme al riso e guarnite con le listarelle di limone.

Ossobuco alla milanese e riso giallo

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here