Pollo alla cacciatora in coccio

Quando ho deciso di preparare il pollo alla cacciatora in coccio, pensavo di aver già scritto questa ricetta e invece con mia immensa sorpresa mi sbagliavo. Un piatto goloso a cui non si può resistere, facile e terribilmente buono, mi sono ispirata alla ricetta del bravissimo Chef Luca Pappagallo, ma rivisitandola in qualche passaggio. Tanto è piaciuto questo piatto alla mia famiglia che penso di riproporlo nel menù di Natale o di Santo Stefano, da abbinate a qualche muffin salato o a dei panini all’olio che saranno perfetti da inzuppare nel sughetto che il pollo creerà. Come tante ricette italiane, anche questa fa parte della tradizione culinaria povera italiana, soprattutto del centro Italia, con delle varianti da regione a regione, ma sempre con alcuni ingredienti che sono alla base di questo piatto, ovvero il vino e le erbe aromatiche come il rosmarino.

Storia della ricetta

Tra il XIX e il XX secolo in Toscana il pollo divenne il re delle tavole contadine, soprattutto nelle occasioni speciali. Un piatto rustico, non certo raffinato, ma perfetto per riempire lo stomaco di tutti, ancora più buono se accompagnato con tante fette di pane fresco da attingere nel sughetto al pomodoro e arricchita dalle verdure.

Per la preparazione di questo delizioso pollo alla cacciatore, avrete bisogno di pochi ingredienti e di una padella in coccio, e vi assicuro che questa cottura, renderà il vostro pollo ancora più buono.

Pollo alla cacciatora in coccio: ingredienti e procedimento

Per persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 50′

Ingredienti

  • 10 fusi di pollo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di pasta di peperoncino
  • rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 8/10 pomodorino ciliegino
  • 1 costa di sedano
  • farina q.b.
  • sale e pepe

Preparazione

Infarinate il pollo condita con sale e pepe;

In una padella capiente versate l’olio, soffriggete l’aglio con il rametto di rosmarino;

Eliminate la farina in eccesso e sistemate il pollo facendolo rosolare per bene;

Tagliate il sedano e aggiungetelo nella padella, versate il vino e abbassate la fiamma al minimo;

Pollo alla cacciatora in coccio

Sciogliete nel liquido la pasta di peperoncino, tagliate il pomodoro e e coprite con il coperchio;

Pollo alla cacciatora in coccio
Pollo alla cacciatora in coccio

Fate cuocere per 30 minuti e successivamente trasferite il tutto il una pentola di coccio e lasciate cuocere per altri 20 minuti;

Pollo alla cacciatora in coccio

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.