Funghi al profumo di mare: la ricetta del 01/12

Ho chiamato questa ricetta funghi al profumo di  mare, perché ho utilizzato, al posto del pangrattato o del pan carrè, il pesce spada dando così il profumo di mare. Questo piatto è un ottimo antipasto o anche un buon secondo, se si aumentano le quantità da dare ai commensali. Ieri  mio figlio li mangiava in un sol boccone e in men che non si dica sono scomparsi dal piatto, facendomi felice, dato che a lui i funghi non piacciono molto, ma con questa ricetta penso di avergli fatto cambiare idea!  Con pochi accorgimenti si possono portare in tavola dei piccoli gioielli.

Funghi al sapore di mare: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Ingredienti

  • 12 grossi funghi champignon
  • 100 grammi di pesce spada
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 2/3 cucchiai  di olio evo

Tempi di preparazione 15′ Tempi di cotture 30′

Preparazione

  1. Pulite i funghi con un panno umido ed eliminate i gambi;

2. Tagliate i gambi in piccoli pezzi e il pesce spada nella stessa dimensione;

3. In una padella versate l’olio e fate rosolare lo spicchio d’aglio che avrete tagliato finemente e salate;

4. Fate cuocere per per 5/10 minuti o fino a che i funghi  non si siano dorati e il pesce si possa sfaldare con la forchetta;

5. Adagiate le cappelle dei funghi in una teglia rivestita di carte da forno e cospargete di sale;

6. Farcitele con il composto preparato e infornate a 200° per 15-20 minuti.

Servite calde accompagnate da un insalata di rucola e carote tagliate a julienne

Buon appetito!

 

(Visited 77 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.