Macco di fave bianche e cicoria

Quando in tv vedo preparare il macco di fave bianche e cicoria ne rimango affascinata, una crema di legume saporita che viene accompagnata da una verdura di campo ripassata in padella o semplicemente sbollentata. Questa ricetta è tipica della cucina pugliese totalmente vegana, che si avvicina molto alla versione Siciliana del macco con il finocchietto, che viene fatto con le fave verdi e accompagnato da biete o  zucchine verdi di tenerume e servita con il solo condimento di olio extravergine di oliva. La preparazione è, come tante altre proposte della cucina del Sud, semplice e nutriente che si possono gustare tutto l’anno.

Si tratta di un piatto povero già noto al tempo dei Romani , la coltivazione della fava era già conosciuta in Grecia e da qui arrivò nelle colonie italiche. Il successo del maccu ri favi, o in dialetto Pugliese fae e fogghie o fae e foje, è dovuto al fatto che è particolarmente nutriente: la fava, infatti, è una leguminosa ricca di proteine, fibre, sali minerali. La cottura migliore per questo piatto è l’utilizzo della pentola in coccio o terracotta perché trattiene il calore e lo rilascia lentamente, per diminuire i tempi di preparazione vi consiglio di utilizzare le fave spezzate e decorticate che non hanno bisogno dell’ammollo di 12 ore. Cosa ne dite? iniziamo a cucinare? seguitemi e continuate a leggere.

Macco di fave bianche e cicoria: ingredienti e procedimento

Per 2/4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 30/40′

Ingredienti

  • 200 grammi di fave bianche decorticate
  • sale q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 cipolla bianca
  • 250 grammi di cicoria
  • pangrattato
  • aglio
  • olio evo

Preparazione

Lavate le fave e trasferitele nella pentola dove avrete versato dell’olio e la cipolla tagliata a cubetti, fate insaporite e coprite con l’acqua;

Salate e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che le fave risultino morbide;

Nel frattempo, ripassate la cicoria in pentola con un filo d’olio e aglio, mettete da parte e nella stessa padella abbrustolite il pangrattato;

Cotte le fave, eliminate il rosmarino e un po’ di liquido e frullatele fino a ottenere una crema;

Macco di fave bianche e cicoria
Macco di fave bianche e cicoria

Sistemate alcuni cucchiai di macco di fave bianche in una ciotola e completate con la cicoria ripassata, un filo d’olio e una spolverata di pangrattato.

Macco di fave bianche e cicoria

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.