New york roll

Questa ricetta dei New york roll sta spopolando sul web e io non potevo esimermi dal prepararla, anche perché il risultato finale è davvero scenico non credete!? Questo dolce che è una rivisitazione del croissant, inventati da Scott Cloe de La Fayette Bakery di New York e hanno subito conquistato in primis i newyorkesi e in successione tutto il mondo web. La ricetta prevede l’utilizzo di una pasta brioches sfogliata, ma considerando la lievitazione dell’impasto e la difficoltà della lavorazione ho preferito, per la prima volta utilizzate direttamente la pasta brisé. Questa sfoglia si prepara senza uova, mescolando il burro alla farina e aggiungendo acqua fredda, impastando fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, e non ha bisogno di riposare, quindi è una lavorazione veloce.

La farcitura che ho scelto è semplicissima, ma potete scatenare la vostra fantasia, utilizzando mascarpone, crema pasticciera, chantilly e per guarnire granella di pistacchio, mandorle, noci e nocciole! Se volete preparare tutto da voi li lascio la ricetta della pasta brisé o utilizzate quella già pronta, e per facilitarvi vi suggerisco di comprarla rettangolare cosi da ricavare tutte strisce uguali. Che ne dite di portale in tavola per queste festività pasquali?

Se vi solletica l’idea e avete un po’ di tempo continuate a leggere e buona lettura!

New York roll: ingredienti e procedimento

Per 5/6 roll

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia brisé
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 50 ml di panna
  • 3/4 cucchiai di crema alla nocciola
  • mandorle/pistacchi per guarnire

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170° funzione statico;

Aprite la sfoglia e ricavate diverse strisce da 2 cm, aiutatevi con una riga o righello;

Adesso arrotolate strettamente la prima striscia e unitela alle altre due, utilizzate in media tre strisce per ogni new york roll;

Sistemate i roll su una leccarda rivestita di carta forno e spennellate l’uovo sbattuto e un po’ di zucchero;

New york roll

Infornate per 25/30 minuti, nel frattempo preparate la crema mischiando la panna leggermente montata e la crema alla nocciala;

Quando i roll avranno preso un colorito bruno sfornate e lasciate raffreddare completamente;

Infine con l’aiuto di una sac a poche versate il cioccolato su ogni new york roll e guarnite a piacere.

New york roll

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.