Cannoli con crema di ricotta

Cialda croccante con quelle sue bolle caratteristiche, che cerco da diverso tempo di preparare, ma senza successo. Così per questa volta ho preso una scorciatoia e li ho comprati già pronti dall’azienda D.T.S. Dolciaria, di Belpasso (CT). Con questi cannoli che ho riempito con crema di ricotta e guarniti con mandorle e cioccolato al latte a scaglie, ed è subito festa! Un buon cannolo deve assolutamente avere l’effetto “cruck“, sostenere la crema, ma rompersi facilmente sotto la pressione dei denti e rilasciare il loro contenuto dolce e delizioso. La ricotta nei dolci siciliani è la regina e i cannoli sono l’espressione maggiore del suo utilizzo, oltre all’immancabile cassata, la raviola e le castagnole! Sua amica fidata è la cannella che viene aggiunta in quasi tutte le preparazioni e profuma con il suo aroma inconfondibile le cucine di colui che la utilizza. I cannoli con crema di ricotta è un dolce che non manca assolutamente sulle tavole Siciliane come fine pasto, ecco perché appena posso li farcisco al momento e li servo subito, così da conservare la freschezza del prodotto.

La crema di ricotta è semplice, anche se può essere arricchita con diversi ingredienti, con frutta candita come arance o con gocce di cioccolato. Per le guarnizioni finali, la tradizione vuole pistacchio tritato o ciliegie candite, io ho utilizzato le mandorle e il cioccolato tritato grossolanamente, ma voi potete scegliere ciò che vi piace di più! Continuate a leggere per avere la ricetta della crema di ricotta e buona lettura!

Cannoli con crema di ricotta : ingredienti e procedimento

Per 12 cannoli

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura —-

Ingredienti

Preparazione

Scolate la ricotta del suo liquido e versatela in una ciotola capiente;

Lavoratela con lo zucchero a velo, con l’aiuto di una frusta manuale;

lavorate la ricotta con lo zucchero a velo

Quindi aggiungete la cannella e il latte condensato;

la cannella
il latte condensato

Grattugiate il cioccolato a scaglie;

aggiungete il cioccolato grattugiato alla crema di ricotta

Infine, tritate il cioccolato rimasto e le mandorle;

tritate il cioccolato e le mandorle

Adesso, lasciate il composto di crema di ricotta in frigo fino al momento di riempire i cannoli;

Con l’ aiuto di una siringa da pasticcere o di una sacca a poche, inserite la farcia in un primo lato del cannolo e poi dall’altra;

farcite ogni lato del cannolo

Poggiate una parte sulla granella o sul cioccolato e riempite ogni cannolo;

guarnite ogni lato con cioccolato e mandorle tritate

Sistemate su un piatto da portata e servite al momento;

Cannoli con crema di ricotta

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.