Pizzette di sfoglia

Eccomi con un’ altro antipasto facile, veloce e goloso, le pizzette di sfoglia che si preparano come sempre in pochi minuti. Sicuramente le avrete già viste o preparate, nella mia versione ho aggiunto le melanzane, ma voi potete aggiungere l’uovo sodo, le zucchine, o i funghi trifolati, per delle versioni vegetariana, aggiungendo del prosciutto cotto saranno perfetti da offrire ai bambini e agli adulti. Prima di iniziare a preparare questa ricetta vi devo dare dei suggerimenti, la mozzarella aggiungetela poco prima della fine della cottura per evitare che perda tutti i liquidi, anche il basilico sistematelo come guarnizioni se no si seccherà totalmente.

Per la versione big, utilizzate lo stesso procedimento e dopo la cottura tagliatela a fette come fareste per una pizza normale. Avrei voluto preparare dei bomboloni salati di sfoglia ripieni di melanzane, formaggio filante e pomodoro, ma avrei dovuto avere due rotoli di pasta sfoglia, invece ne avevo solo uno quindi ho dovuto ottimizzare tutti gli ingredienti, ma appena possibile l’idea dei bomboloni mi piace tantissimo e spero di poterli preparare al più presto. Io e la mia famiglia abbiamo gustato questo antipasto seduti in spiaggia a goderci una bella giornata di sole e aria fresca prima che il caldo sia troppo intenso.

Vi piace l’idea? Continuate a leggere e buona lettura!

Pizzette di sfoglia: ingredienti e procedimenti

Per 6 pizzette

difficoltà bassa

tempi di preparazione 5′

tempi di cottura 25′

Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia
  • 200 ml di passata di ciliegino
  • 6 fette di mozzarella
  • 1 melanzana
  • basilico q.b.
  • sale e pepe

Preparazione

Tagliata la melanzana fette e dissalatele, lavatele e friggetele;

Ricavate dei discetti dalla sfoglia e sistemate un cucchiai di passata, una fetta di melanzana fritta;

Pizzette di sfoglia

Infornate le pizzette in forno statico a 170° per 25/30 minuti a metà cattura sistemate la mozzarella;

Pizzette di sfoglia

Sfornate, lasciate raffreddare per 5 minuti e guarnite con una foglia di basilico;

Pizzette di sfoglia

Portate in tavola e gustate.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.