Insalata di arance e menta

L‘insalata di arance e menta è tra i piatti più semplici che si possano preparare, soprattutto se per condirla utilizzate l’ olio extravergine delle “Tenute l’oro del lago”. I loro territori di coltivazione si trovano a Sant’Angelo Muxaro nella provincia di Agrigento nel cuore antico della Sicilia, un blend ottenuto da differenti varietà di olive che regalano al prodotto una meravigliosa unione di profumi, sapori ed essenze.

L’olio extravergine d’oliva che vi propongo è estratto a freddo, questo fa sì che si ottenga un prodotto unico e di grande eccellenza. Nei terreni in cui si coltivano gli ulivi, si utilizzano metodi green ovvero sostenibili e rispettose dell’ambiente, con prodotti naturali e la raccolta è eseguita a mano dagli addetti che nelle 10 ore successive estraggono l’olio e lo conservano nei silos per poi filtrarlo 50 giorni dopo.

Per esaltare questo prodotto, ho voluto adoperarlo nella più totale semplicità, il suo gusto si abbina perfettamente, su una fetta di pane fragrante, per condire una crudités di pesce o per esaltare una tartare, ma anche sulla verdura e io aggiungo anche sulla frutta! Una versione più sapida potete aggiungere finocchi, olive e feta.

Troverete nello shop della Vinifico Winery non sono olio, ma anche vini provenienti da 14 regioni italiane, che siano rossi, bianchi e bollicine, delle special box, perfetto da regalare a chi è patito del buon vino.

Insalata di arance e menta: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura —–

Ingredienti

  • 3 arance
  • foglioline di menta q.b.
  • olio evo L’oro del lago

Preparazione

Pelate e pelate le arance a crudo ovvero senza la pellicina bianca;

Tagliate a fette le arance e sistematele su un piatto da portata;

Sistemate le foglioline di menta sopra le fette e irrorate con abbondante olio evo;

Fate riposare in frigo fino al momento di servire.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.