Polpette morbide di lenticchie

In casa mia le lenticchie sono un legume molto apprezzato, soprattutto quando preparo le polpette morbide, che intingo in una salsa allo yogurt, ma per questa volta l’ho servita con una semplice insalata mista, la prova costume si avvicina!. E’ una ricetta che ha la possibilità di diventare un antipasto o un secondo piatto e il tutto è stato cotto con l’aiuto della friggitrice ad aria per diminuire maggiormente le calorie, l’unico grasso che ho aggiunto è stata una pennellata di olio prima della cattura, ma se volete potete anche evitare. Queste polpette rimangono morbide e inoltre non avendo uova al loro interno possono essere conservate in frigo per un paio di giorni, gustandole anche fredde. Sapevate che con le lenticchie si possono preparare tantissime ricette sia salate che dolci? Qualche tempo fa una cara amica preparò con la farina di lenticchie delle frittelle che piacquero a tutti, vi lascia il link o andate in alto a destra sulla lente di ingrandimento e scrivete “lenticchie”.

Vorrei soffermarmi sulle proprietà e i benefici delle lenticchie che con la loro fonte fibre sono perfette per chi predilige un programma alimentare senza apporto di proteine animali, contengono inoltre gli isoflavoni, composti dalle proprietà antiossidanti, utili contro i radicali liberi. La Tiamina in esse presente, favorisce la memoria e la concentrazione, mentre la vitamina B3 aiuta l’organismo a gestire l’energia e a ridurre i trigliceridi nel sangue. Mia figlia quando era molto piccola, non amava molto la carne e le lenticchie mi aiutarono molto, ancora adesso quanto le propongo una buona zuppa di questi legumi vedo la sua espressione felice.

Allora cosa aspettiamo? Iniziamo a preparare questa facile, ma deliziosa ricetta!

Polpette morbide di lenticchie: ingredienti e procedimento

Per 10 polpette

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 250 grammi di lenticchie già cotte
  • 200 grammi di ricotta
  • pan grattato q.b.
  • 75 grammi di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • salvia

Preparazione

Versate le lenticchie scolate del loro liquido in un frullatore insieme alla ricotta bel scolata, il sale e pepe;

Frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio, completate con il formaggio e frullate nuovamente;

Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete la salvia e poco per volta il pangrattato fino a ottenere una palla morbida;

Polpette morbide di lenticchie

Bagnatevi le mani e modellate l’impasto a forma di polpette e sistematele nel cestello della friggitrice ad aria, spennellate con un po’ d’olio e cuocete a 170° per 7/10 minuti;

Polpette morbide di lenticchie
Polpette morbide di lenticchie

Sfornate e portate in tavola.

Polpette morbide di lenticchie

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.