Baccalà mantecato

Il Baccalà mantecato è una ricetta che ho sempre letto nei giornali di cucina o visto nei programmi culinari, preparato da grandi chef con abbinamenti classici o fantasiosi. Considerando che il baccalà nella mia famiglia è sempre stato preparato in pastella come da tradizione natalizia, questa ricetta mi ha davvero conquistata, inoltre è davvero facile bisogna solo seguire alcune semplici ma fondamentali accortezze. Iniziamo con la pulitura del pesce che deve essere senza spine e senza pelle, deve essere lavorato con delle fruste come quelle per montare la panna, evitate assolutamente le lame che taglieranno la fibra del pesce. Utilizzare del buon olio evo e armatevi di pazienza, perché per un risultato cremoso dovrete lavorare il baccalà fino a che questo risulti morbido e spumoso, quindi potrebbe volerci dai 10 ai 20 minuti.

La nascita di questo fantastico piatto è da attribuirsi Pietro Querini, navigatore e mercante italiano che tornato da un lungo periodo in Norvegia dove era naufragato, porta con se alcune abitudini e prodotti dei norvegesi, come lo stoccafisso, un pesce magro che viene fatto essiccare e diventa duro come il legno. Questo veniva trasportato sulle navi e consumato battendolo con un legno fino a sfilacciarlo. Quando arriva a Venezia Querini porta con sé questo alimento, i veneziani iniziarono a chiamare baccalà simile alla parola “bacalhau” in portoghese e “bacalao” in spagnolo, e in latino “baculus” ovvero bastone.

Per essere la prima volta che lo preparo devo dire di essere soddisfatta! e voi lo avete mai cucinato così? Se siete curiosi continuate a leggere e buona lettura!

Baccalà mantecato: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 40′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 300 grammi di baccalà già idratato e senza pelle
  • 600 grammi di acqua
  • 2/3 foglie di alloro
  • 100 ml di olio evo
  • limone bio
  • cipollina fresca
  • sale se necessario
  • pepe

Preparazione

Controllate che il pesce sia senza spine e pelle e portatelo a bollore insieme all’ alloro e la scorza del limone;

Baccalà mantecato
Baccalà mantecato

Quando l’acqua si sarà quasi del tutto asciugata trasferite il pesce nella ciotola dell’impastatrice e fate raffreddare completamente, successivamente utilizzando le fruste per montare la panna iniziate a lavorare il baccalà versando poco per volta l’olio;

Baccalà mantecato

Quando il tutto sarà ben omogeneo e spumoso sistematelo in una ciotolina o più, guarnite con la parte verde della cipollina e gustate con pane abbrustolito, fette biscottate o con della polenta tagliata a fette.

Baccalà mantecato

Sistemate di sale se necessario, un po’ di pepe e portate in tavola.

Baccalà mantecato

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.