Polpette in crema di latte e funghi

Uno dei ricordo indelebili dei piatti di mia madre, tra i tanti che lei faceva, vi erano queste Polpette in crema di latte e funghi che preparava la sera quando rientrava dopo una lunga giornata in ufficio. Ricordo tutti i sui gesti come se lei li stesse preparando ancora adesso, e quei suoi movimenti sono scolpiti nella mia mente, infatti quando preparo questo piatto e come se lei fosse qui con me.

E voi, avete una ricetta che conoscete a memoria grazie alla mamma o nonna? Cosa adorate cucinare e che vi ricorda i bei momenti passati in cucina ad ammirare quei gesti? La mia lista è davvero lunga !!!! partiamo con le Braciole di maiale impanate, i carciofi ripieni, la torta margherita, il risotto hai funghi, va bene è meglio che mi fermi qui!

In questo mio blog di cucina vi sono tante ricette con protagonista le polpette, che siano di carne, pesce o verdure, cotte al forno, in un umido o fritte e tutte riscuotono sempre grande successo. Nel mio ricercare la storia delle polpette ho scoperto che in tutto il mondo vi sono centinaia di varianti, ma hanno in comune una forma tondeggiante di piccole dimensioni. Condite in variati modi, saranno sempre apprezzati da tutti non lo credete? Vi lascio la ricetta della mia mamma e spero che piaccia tanto anche a voi!

Polpette con crema al latte e funghi: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 600 grammi di macinato misto
  • 2 uova
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1/2 bicchiere di latte
  • spezie in polvere: aglio, paprika, cipolla, pepe bianco, erba cipollina, peperoncino
  • farina 00 q.b.
  • 100 ml di panna da cucina
  • 150 grammi di funghi sott’olio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 30 grammi di burro
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • sale e pepe nero
  • prezzemolo

Preparazione

In una ciotola sistemate il pane in cassetta con alcuni cucchiai di latte e lasciate che si assorba;

In un’ altra ciotola mettete il macinato le spezie, le uova, il formaggio e il pane strizzato del latte in eccesso, e formate delle polpette medio piccole;

Se il composto risulta troppo morbido aggiungete un po’di farina o pan grattato;

Ripassatele in un piatto con della farina, nel frattempo in una padella fate sciogliere del burro e quando si sarà chiarificato sistemate le polpette e cuocete da tutti i lati;

Togliete dal fuoco la carne e aggiungete la cipolla che farete rosolare per alcuni minuti;

Polpette in crema di latte e funghi

Versate la panna e il latte, sistemate di sale e pepe e aggiungete nuovamente le polpette;

Polpette in crema di latte e funghi
Polpette in crema di latte e funghi

Aggiungete i funghi tagliati a fettine e cuocete con il coperchio per altri 10/15 minuti a fuoco dolce;

Polpette in crema di latte e funghi

A fine cottura, trasferite il tutto in un piatto da portata e completate con qualche foglia di prezzemolo e una macinata di pepe.

Polpette in crema di latte e funghi

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.