Rotolo goloso

Se avete ospiti o avete voglia di un antipasto divertente e facile, questo Rotolo goloso farà al caso vostro, perché si prepara anche in anticipo e senza cottura ne troppe difficoltà, infatti tutti gli ingredienti sono solo da assemblare. Io ho utilizzato il pan piuma, mentre nella mia ricetta del girello sfizioso ho preparato la base con un pan di spagna salato farcito con formaggio spalmabile, salmone affumicato e rucola come da tradizione. Le varie versioni possono essere tantissime, da quelle vegetariane, vegane, a quelle a base di salumi affettati, con le uova o gli affumicati, sono tutte ottime, la fantasia e i colori sono i vostri alleati per creare un fantastico stuzzichino.

Date un occhiata anche alla torta tramezzino che ho portato in tavola per questa vigilia di Natale, ed è stata un successo senza eguali, mentre questo rotolo goloso ha imbandito la mia tavola del cenone, insieme a tante altre leccornie tipiche delle feste del Sud, come l’insalata russa, il baccalà in pastella, i carciofi arrostiti, la scacciata tuma e prosciutto o con le patate e i vari stuzzichini come affettati e formaggi stagionati. Tutte queste preparazioni le trovate all’interno del blog con foto e video che vi spiegano passo passo tutti i passaggi, per la felicità di tutti i vostri cari.

Andiamo a preparare questa ricetta e chiedete ai bambini di aiutarvi, sarà un vero divertimento!

Rotolo goloso: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura —

Ingredienti

  • 1 confezione di pan piuma
  • 120 grammi di insalata capricciosa
  • 6 fette di salame
  • 2 uova
  • insalata mista q.b.
  • 1 rotolo di mozzarella
  • formaggio spalmabile q.b.

Preparazione

Sbattete le uova e versatele in una padella con dell’olio e preparate una frittata semplice che si deve raffreddare;

Nel frattempo, stendete della pellicola trasparente sul tavolo e poggiate il pan piuma che sovrapporrete dal lato lungo, con il mattarello schiacciate bene in modo da unirli;

Spalmate uno strato leggero di formaggio, sistemate la frittata, la mozzarella e dell’insalata mista;

Rotolo goloso

Prendete altri due strati, uniteli farciteli con l’insalata capricciosa e il salame;

Rotolo goloso

Sistematelo sopra il primo strato e aiutando con la pellicola avvolgetelo dalla parte corta, fermandolo dai laterali come una caramella;

Rotolo goloso
Rotolo goloso

Riponete in frigo per 30/40 minuti, infine toglietelo dal suo involucro e tagliatelo a fette non troppo sottili;

Rotolo goloso

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.