Cestini con fiori di zucca

Per questi cestini con fiori di zucca sapete quanti ingredienti vi serviranno? Solamente quattro, si si, avete capito bene solo quattro, e tra questi con vi è l’uovo quindi si può definire una ricetta quasi vegana. La nascita di questa ricetta proviene dalla mia cattiva abitudine di comprare le verdure e dimenticarle, ma data la mia natura di risparmiatrice nulla si butta e quindi i miei fiori di zucca che poverini stavano per rovinarsi hanno avuto un utilizzo davvero ottimo. Questa versione di cestini possono avere alcune varianti, con le verdure miste o ripiene di cous cous, in questo caso dovete fare la cottura in bianco dei cestini.

Con l’ arrivo del caldo queste ricette semplici e sfiziose saranno perfette da portare in tavola per una cena con gli amici, da abbinare ad un vino bianco leggero o anche frizzante, un Alastro, un Chiaramonte che con le loro qualità organolettiche esalteranno il piatto.

Cestini con fiori di zucca: ingredienti e procedimento

Per 6 cestini

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 grammi di pangrattato
  • 20ml di latte
  • 5 fiori di zucca
  • sale e pepe
  • 50 grammi di pepato fresco
  • 40 grammi di parmigiano

Preparazione

Lavate e togliete il pistillo e le foglioline ai fiori;

Con un coppa pasta ricavate sei dischetti dalla sfoglia, sistemateli in una teglia per muffin;

In una ciotola mischiate il pangrattato e il parmigiano, sistemate di sale e pepe, versate il latte e i fiori di zucca e il pepato tagliati a pezzetti;

Mescolate bene e sistemate uno o due cucchiai di farcitura all’interno dei cestini;

Infornate a 160 ° in forno statico per 20/25 minuti;

Sfornate e servite.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here