Cestini con fiori di zucca

Per questi cestini con fiori di zucca sapete quanti ingredienti vi serviranno? Solamente quattro, si si, avete capito bene solo quattro, e tra questi con vi è l’uovo quindi si può definire una ricetta quasi vegana. La nascita di questa ricetta proviene dalla mia cattiva abitudine di comprare le verdure e dimenticarle, ma data la mia natura di risparmiatrice nulla si butta e quindi i miei fiori di zucca che poverini stavano per rovinarsi hanno avuto un utilizzo davvero ottimo. Questa versione di cestini possono avere alcune varianti, con le verdure miste o ripiene di cous cous, in questo caso dovete fare la cottura in bianco dei cestini.

Con l’ arrivo del caldo queste ricette semplici e sfiziose saranno perfette da portare in tavola per una cena con gli amici, da abbinare ad un vino bianco leggero o anche frizzante, un Alastro, un Chiaramonte che con le loro qualità organolettiche esalteranno il piatto.

Cestini con fiori di zucca: ingredienti e procedimento

Per 6 cestini

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 grammi di pangrattato
  • 20ml di latte
  • 5 fiori di zucca
  • sale e pepe
  • 50 grammi di pepato fresco
  • 40 grammi di parmigiano

Preparazione

Lavate e togliete il pistillo e le foglioline ai fiori;

Con un coppa pasta ricavate sei dischetti dalla sfoglia, sistemateli in una teglia per muffin;

In una ciotola mischiate il pangrattato e il parmigiano, sistemate di sale e pepe, versate il latte e i fiori di zucca e il pepato tagliati a pezzetti;

Mescolate bene e sistemate uno o due cucchiai di farcitura all’interno dei cestini;

Infornate a 160 ° in forno statico per 20/25 minuti;

Sfornate e servite.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.