Gnocchi di semolino al burro e salvia

La versione più conosciuta di questi Gnocchi di semolino al burro e salvia è sono gli gnocchi alla romana, che tutti almeno una volta nella vita avrete preparato. La ricetta si pensa sia da attribuirsi al popolo Laziale, anche se i piemontesi, data la presenza del burro la reclamano come propria, sta di fatto che questo piatto è da tutti adorato, per la sua bontà data dalla presenza del formaggio, che crea una crosticina golosa e dal profumo della salvia con il burro. Come tanti piatti della nostra tradizione Italiana, questi gnocchi, che non hanno la solita forma, hanno come ingrediente fondamentale il semolino e non la patata, inoltre non prevede l’utilizzo di farina e l’imposto viene cotto con il latte.

Una vera delizia da portare in tavola la domenica a pranzo, su un terrazzo riparato dal sole, con una brezza fresca e gustando un vino bianco leggermente aromatico come il Gambellara. Potete aggiungere come guarnizione anche della frutta secca come lamelle di mandorle, noci o pistacchi per dare al piatto una nota leggermente croccante e friggete la salvia per aumentarne il gusto.

Gnocchi di semolino al burro e salvia: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′ + raffreddamento

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 250 grammi di semolino
  • 1 litro di latte
  • 75 grammi di burro
  • 100 grammi di parmigiano
  • sale e pepe bianco
  • 5/6 foglie di salvia fresca

Preparazione

Portate a bollore il latte, versatevi il semolino a pioggia e mescolate con una frusta per evitare che si formino i grumi;

Salate, pepate e cuocete il tutto a fuoco basso per 10 minuti;

Versate la polentina in un vassoio piano facendone uno strato da circa 2 cm di spessore;

Fate raffreddare e ricavate dei dischi, con l’aiuto del coppa pasta, dal diametro di 4 centimetro;

In un pentolino fate sciogliere il burro con la salvia, sistematene un po’ sul fondo della pirofila e posizionate gli gnocchi leggermente accavallati gli uno su gli altri;

Finite irrorando il tutto con il burro fuso rimasto, la salvia e un’abbondante piaggia di parmigiano;

Gnocchi di semolino al burro e salvia
Gnocchi di semolino al burro e salvia

Passateli in forno a 220C° a gratinare e serviteli caldi.

Gnocchi di semolino al burro e salvia

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.