Mousse al cacao e zucca

In questo periodo sto eliminando alimenti troppo zuccherati, cerco di resistere a dolci, gelati, e brioches ma ogni tanto la carenza di zucchero si fa sentire e allora mi preparo questa Mousse al cacao e zucca. Morbida e leggera, sarà perfetta per calmare quel campanello che si accende nella mente quando c’è un calo di zucchero, è senza panna o burro, per questo potrà essere gustata senza sensi di colpa. Sui vari social vi sono tante varianti che sostituiscono gli ingredienti grassi con frutta o verdura!

Mi riprometto di provare la mousse con avocado, o con la banana mentre ho già provato la versione con i lodi, che ho trovato ottima, ma questa mousse al cacao e zucca è straordinaria. Questa ricetta credo che possa annoverarsi tra le ricette vegetariane o vegane, in quanto non vi sono ingredienti di origine animale.

La zucca in questo periodo è la regina delle nostre tavole, con il suo bel colore arancione e il suo gusto dolciastro, è perfetta per ricette salate come risotti e contorni, zuppe e vellutate, io adoro anche la versione in agrodolce molto conosciuta nella cucina siciliana. Che ne pensate di questa ricetta?

Mousse al cacao e zucca: ingredienti e procedimento

Per 2/3 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′ + 30′ di riposo

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 200 grammi di zucca pulita
  • 80 grammi di cacao amaro
  • 2 cucchiai di latte condensato
  • 2 cucchiai di latte di mandorla
  • 1 mela

Preparazione

Cuocete a vapore la zucca fino a che non sarà morbida, fatela raffreddare e dopo trasferitela in una ciotola per mix;

Sbucciate la mela, tagliatela a pezzi e trasferitela nel bicchiere con la zucca;

Aggiungete il cacao, il latte di mandorla e il latte condensato e frullate fino a ottenere un composto liscio e soffice;

Mousse al cacao e zucca
Mousse al cacao e zucca

Versate il tutto in una pirofila e fate rassodare in frigo per 30 minuti;

Portate in tavola e gustate con qualche scaglia di cacao.

Mousse al cacao e zucca

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.