Torta tramezzino

Negli ultimi anni questa Torta tramezzino ha preso sempre più visibilità nel mondo della cucina, molti lo preparano come sostituto del panettone gastronomico. La mia versione di torta tramezzino è a base di pesce, con salmone affumicato e avocado, insalata russa e gamberoni, e tonno con salsa tonnata, ma per arrivare a questi connubi è stato davvero arduo, ci sono tante di quelle combinazioni da essere difficile decidersi. Può essere a basa di carne con prosciutto e mozzarella, crudo e scaglie di parmigiano, mortadella e pistacchio, per la versione vegetariana brie, pere e miele, dadolata di verdure, zucchine alla scapece e potrei continuare all’infinito….

Ma dato che nel sorteggio tra tutte queste varianti è uscita la mia preferita, vi racconto come l’ho preparata, nella calma della mia cucina, con il silenzio della mattina e con un sottofondo musicale che mi ha dato la serenità di assemblare i vari strati. Nel farcire ogni strato fate attenzione di lasciarne uno non farcito, altrimenti vi ritroverete con ogni strato appiccicato all’altro e sarà complicato poter assaporare ogni variante, come nel panettone gastronomico questa soluzione vi aiuterà anche nel tagliare con facilità la torta. La guarnizione finale ha anche lei una certa importanza, io ho preferito lasciarla “nude”, ovvero senza copertura per facilitare la vista tra i vari strati, solo la parte superiore è stata “glassata” passatemi il termine per poter creare un disegno e fare da collante alle guarnizioni.

Con questa ricetta, ho accettato la sfida della mia carissima amica foodblogger @incucinaconramy che mia ha lanciato e io non sono riuscita a dire di no! Che la gara abbia inizio e buona lettura a tutti.

Torta tramezzino : ingredienti e preparazione

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 30′

tempi di cottura —–

Ingredienti

  • 2 confezioni di pane per tramezzino
  • 200 grammi di insalata russa
  • 160 grammi di gamberoni reali marinati
  • 100 grammi di tonno sgocciolato
  • 2/3 cucchiai di salsa tonnata
  • 15 capperi dissalati
  • 3/4 fette di salmone affumicato
  • 1/2 avocado maturo
  • 2/3 cucchiai di formaggio spalmabile
  • rucola q.b.

Preparazione

Nel primo strato sistemate l’insalata russo e i gamberoni tagliati a metà e ricoprite;

Torta tramezzino

Sopra di esso posizionate un terzo strato e guarnite con il tonno mischiato alla salsa tonnata e i capperi;

Torta tramezzino

Per ultimo strato spalmate un cucchiaio di crema al formaggio, tagliate l’avocato a fette sottili e coprite con il salmone affumicato;

Torta tramezzino

Coprite con l’ultima fetta e ricoprite con il formaggio, create dei piccoli solchi con la forchetta e abbellite con rucola e rose di salmone;

Torta tramezzino

Sistemate in frigo e portate in tavola al momento di servire.

Torta tramezzino

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.