Penne alla grappa e salsiccia

Se per le feste vi viene regalata una bottiglia di grappa distillata artigianalmente, quale piatto migliore di un piatto di Penne alla grappa e salsiccia. La distilleria Poli è stata fondata nel 1898 a Schiavon, vicino Bassano del Grappa in Veneto nella zona più tipica per la produzione di questo tipico liquore tutto italiano. La sua confezione è perfetta da regalare per amanti dei liquori forti, l’edizione Speciale Oro Sarpa è elegante e raffinata, con un volume alcolico del 40% è il suo colore ambrato dorato è dovuto allo scambio più intenso tra le botti di piccola dimensione e il distillato che si arricchisce di aromi morbidi e complessi.

Una curiosità che ho scoperto nelle mie ricerche per questo distillato è l’evaporazione del 3% che avviene ogni anno, questa perdita viene chiamata “la parte degli angeli”. La loro cantina ospita 3.000 botti o barrique di rovere dove maturano le acquaviti di vinaccia e di vino.

Quando ho aperto la bottiglia, un aroma intenso e inebriante ha pervaso il mio olfatto, e i miei ospiti sono stati sorpresi ed entusiasti di assaggiare un grande liquore made in Italy. Ho voluto inoltre, utilizzarlo in questo primo con salsiccia, e una crema di panna, che avvolgerà ogni boccone di questo piatto. Vediamo come utilizzare al meglio questo prodotto e buona lettura!

Penne alla grappa e salsiccia: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

Tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 300 grammi di salsiccia
  • 1 cipollina fresca
  • 1/2 bicchierino di grappa
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 125 ml di panna da cucina
  • 1-2 pomodorini per guarnire
  • 20 grammi di burro
  • 50 grammi di formaggino o formaggio spalmabile
  • sale e pepe bianco

Preparazione

Soffriggete la cipollina fresca nel burro per qualche minuto, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate insaporire;

Penne alla grappa e salsiccia

Versate la grappa e fate evaporare, successivamente aggiungete la panna e il formaggino;

Amalgamante e aggiungete la salsa, sistemate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio a fuoco dolce;

Penne alla grappa e salsiccia
Penne alla grappa e salsiccia

Mettete a cuocere la pasta per il tempi di cottura indicato;

Se si dovesse asciugare troppo il sugo versate un po’ di acqua di cottura;

Quando la pasta sarà al dente, scolatela e versatela nel condimento a fuoco spento;

Penne alla grappa e salsiccia

Portate in tavola e servite con la dadolata di pomodorino.

Penne alla grappa e salsiccia

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here