Penne alla grappa e salsiccia

Se per le feste vi viene regalata una bottiglia di grappa distillata artigianalmente, quale piatto migliore di un piatto di Penne alla grappa e salsiccia. La distilleria Poli è stata fondata nel 1898 a Schiavon, vicino Bassano del Grappa in Veneto nella zona più tipica per la produzione di questo tipico liquore tutto italiano. La sua confezione è perfetta da regalare per amanti dei liquori forti, l’edizione Speciale Oro Sarpa è elegante e raffinata, con un volume alcolico del 40% è il suo colore ambrato dorato è dovuto allo scambio più intenso tra le botti di piccola dimensione e il distillato che si arricchisce di aromi morbidi e complessi.

Una curiosità che ho scoperto nelle mie ricerche per questo distillato è l’evaporazione del 3% che avviene ogni anno, questa perdita viene chiamata “la parte degli angeli”. La loro cantina ospita 3.000 botti o barrique di rovere dove maturano le acquaviti di vinaccia e di vino.

Quando ho aperto la bottiglia, un aroma intenso e inebriante ha pervaso il mio olfatto, e i miei ospiti sono stati sorpresi ed entusiasti di assaggiare un grande liquore made in Italy. Ho voluto inoltre, utilizzarlo in questo primo con salsiccia, e una crema di panna, che avvolgerà ogni boccone di questo piatto. Vediamo come utilizzare al meglio questo prodotto e buona lettura!

Penne alla grappa e salsiccia: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

Tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 300 grammi di salsiccia
  • 1 cipollina fresca
  • 1/2 bicchierino di grappa
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 125 ml di panna da cucina
  • 1-2 pomodorini per guarnire
  • 20 grammi di burro
  • 50 grammi di formaggino o formaggio spalmabile
  • sale e pepe bianco

Preparazione

Soffriggete la cipollina fresca nel burro per qualche minuto, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate insaporire;

Penne alla grappa e salsiccia

Versate la grappa e fate evaporare, successivamente aggiungete la panna e il formaggino;

Amalgamante e aggiungete la salsa, sistemate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio a fuoco dolce;

Penne alla grappa e salsiccia
Penne alla grappa e salsiccia

Mettete a cuocere la pasta per il tempi di cottura indicato;

Se si dovesse asciugare troppo il sugo versate un po’ di acqua di cottura;

Quando la pasta sarà al dente, scolatela e versatela nel condimento a fuoco spento;

Penne alla grappa e salsiccia

Portate in tavola e servite con la dadolata di pomodorino.

Penne alla grappa e salsiccia

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.