Farinata di ceci e rosmarino

La farinata di ceci e rosmarino è uno street food preparato in Liguria, è una torta salata bassa cotta in forno, con una bella crosticina nella parte superiore e liscia alla base. Solitamente con la farina di ceci ho sempre preparato le panelle palermitane, ma quando ho trovato questa ricetta è stata subito inserita tra quelle da replicare.

Prima di lasciarvi la ricetta, vi vorrei far conoscere un po’ la sua storia, di come è nata e di come si è diffusa nella nostra bella penisola, secondo la credenza, la nascita della farinata risalirebbe a quando le galee genovesi, cariche di prigionieri, si trovarono coinvolte in una tempesta dopo aver sconfitto Pisa nella battaglia della Meloria. Nella confusione alcuni barilotti d’olio e sacchi di ceci si sarebbero rovesciati, inzuppandosi di acqua salata. Poiché le provviste erano carenti, si narra che ai marinai venisse proposta una purea di ceci e olio. Alcuni marinai non volendo la poltiglia la lasciarono al sole, che asciugando si sarebbe trasformato in una specie di frittella che, assaggiata il giorno successivo sarebbe stata giudicata deliziosa. In seguito i genovesi avrebbero migliorato la purea cuocendola in forno.

Nei vari ricettari che ho letto questa farinata di ceci viene arricchita con cipollotti, carciofi, e rosmarino, mentre a metà cottura si può aggiungere stracchino, gorgonzola e salsiccia e la trovo una versione assolutamente da provare. Per le quantità indicate potrete sfornare 3 teglie da 24 cm oppure una leccarda del forno. Ma per la prima volta vi consiglio di preparare questa versione che sono sicura vi conquisterà.

Farinata di ceci e rosmarino: ingredienti e procedimento

Per 6/8 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′ + 1 ora di riposo

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 300 grammi di farina di ceci
  • 800 ml di acqua
  • 10 grammi di sale
  • 50 ml di olio evo
  • pepe e rosmarino q.b.
  • salumi

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di ceci, il sale, il pepe e il rosmarino;

Aggiungete poco per volta l’acqua e amalgamante con una frusta in modo che non ci siano grumi;

Infine incorporate l’olio e mescolate per alcuni bene;

Farinata di ceci e rosmarino

Fate riposare l’impasto per un’ora circa;

Versate un paio di cucchiai di olio in una teglia e versate 1/3 per ogni teglia;

Farinata di ceci e rosmarino
Farinata di ceci e rosmarino

Infornate a 200 gradi in forno ventilato già caldo per 10 minuti nella parte bassa del forno, successivamente spostate le teglie nel ripiano a metà e completate la cottura quando sarà ben dorata;

Lasciate intepidire per qualche minuto, tagliatela e servitela con salumi a vostro piacimento.

Farinata di ceci e rosmarino

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.