Bietola al sugo

Quando con mio padre vado a fare la spesa e mi chiede di preparargli la Bietola al sugo, non posso che accontentarlo. La bietola è una verdura nutriente e versatile che offre numerosi benefici per la salute. La sua coltivazione è relativamente semplice, e può essere una preziosa aggiunta a una dieta equilibrata.

È una pianta a foglia verde che produce un gambo bianco carnoso ed è comunemente coltivata come verdura a foglia. La bietola è conosciuta per le sue foglie verde scuro e i gambi bianchi, ed è spesso consumata come alimento sia per le foglie che per i gambi. La bietola può essere consumata sia cruda che cotta, le foglie possono essere aggiunte a insalate o cucinate come gli spinaci, mentre i gambi possono essere utilizzati in varie ricette, come contorni o zuppe.

Informazioni importanti sulla Bietola:

Origine e Distribuzione: La bietola è originaria delle regioni mediterranee, ma è coltivata in tutto il mondo. È una pianta rustica che cresce bene in climi temperati. La bietola richiede terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Può essere coltivata sia in giardino che in vaso. È resistente al freddo e può essere coltivata in diversi periodi dell’anno. Varietà: Esistono diverse varietà di bietola, tra cui la bietola da costa, con foglie grandi e gambi spessi, e la bietola da foglia, con foglie più piccole e tenere. Nota per i suoi numerosi benefici per la salute. È ricca di antiossidanti e sostanze fitochimiche che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare la salute degli occhi e favorire la digestione.

Se a questa ricetta della Bietola al sugo, viene affiancato un olio extravergine d’oliva di ottima qualità, come quello delle “Tenute del lago” il piatto acquisterà un gusto ancora più importante e delizioso. Con l’oro verde ci si riferisce all’olio d’oliva di alta qualità, particolarmente pregiato e apprezzato per il suo sapore, la sua purezza e le sue proprietà benefiche per la salute. E’ ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive e conserva così le sue caratteristiche naturali, inclusi i nutrienti e gli antiossidanti.

La possiamo considerare una ricetta semplice questa Bietola al sugo, ma sono sicura che la adorerete al primo assaggio, continuate a leggere e gustatevi il video!

Bietola al sugo: ingredienti e procedimento

Per 2/4

Difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 25′

Ingredienti

  • 2 ciuffi di bietola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 acciughe sott’olio
  • sale q.b.
  • olio evo Tenute del lago
  • 150 ml di passata di pomodoro

Preparazione

Lavare con attenzione le coste staccandole una per una, tagliatele a metà e bollitele per 5 minuti in una pentola capiente con dell’acqua;

Quando si saranno ammorbidite, scolatele delicatamente, fatele raffreddare e tagliatele grossolanamente;

In una padella capiente versate dell’olio e fate soffriggere l’aglio, sciogliete le acciughe sott’olio e infine versate la passata di pomodoro;

Salate se necessario e aggiungete le verdure, che muoverete delicatamente, per far insaporire per 5/10 minuti;

Impiattate la Bietola al sugo e portate in tavola versando un generoso filo di olio e a piacere una spolverata di parmigiano.

Bietola al sugo

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.