Bietola al sugo

Quando con mio padre vado a fare la spesa e mi chiede di preparargli la Bietola al sugo, non posso che accontentarlo. La bietola è una verdura nutriente e versatile che offre numerosi benefici per la salute. La sua coltivazione è relativamente semplice, e può essere una preziosa aggiunta a una dieta equilibrata.

È una pianta a foglia verde che produce un gambo bianco carnoso ed è comunemente coltivata come verdura a foglia. La bietola è conosciuta per le sue foglie verde scuro e i gambi bianchi, ed è spesso consumata come alimento sia per le foglie che per i gambi. La bietola può essere consumata sia cruda che cotta, le foglie possono essere aggiunte a insalate o cucinate come gli spinaci, mentre i gambi possono essere utilizzati in varie ricette, come contorni o zuppe.

Informazioni importanti sulla Bietola:

Origine e Distribuzione: La bietola è originaria delle regioni mediterranee, ma è coltivata in tutto il mondo. È una pianta rustica che cresce bene in climi temperati. La bietola richiede terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Può essere coltivata sia in giardino che in vaso. È resistente al freddo e può essere coltivata in diversi periodi dell’anno. Varietà: Esistono diverse varietà di bietola, tra cui la bietola da costa, con foglie grandi e gambi spessi, e la bietola da foglia, con foglie più piccole e tenere. Nota per i suoi numerosi benefici per la salute. È ricca di antiossidanti e sostanze fitochimiche che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare la salute degli occhi e favorire la digestione.

Se a questa ricetta della Bietola al sugo, viene affiancato un olio extravergine d’oliva di ottima qualità, come quello delle “Tenute del lago” il piatto acquisterà un gusto ancora più importante e delizioso. Con l’oro verde ci si riferisce all’olio d’oliva di alta qualità, particolarmente pregiato e apprezzato per il suo sapore, la sua purezza e le sue proprietà benefiche per la salute. E’ ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive e conserva così le sue caratteristiche naturali, inclusi i nutrienti e gli antiossidanti.

La possiamo considerare una ricetta semplice questa Bietola al sugo, ma sono sicura che la adorerete al primo assaggio, continuate a leggere e gustatevi il video!

Bietola al sugo: ingredienti e procedimento

Per 2/4

Difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 25′

Ingredienti

  • 2 ciuffi di bietola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 acciughe sott’olio
  • sale q.b.
  • olio evo Tenute del lago
  • 150 ml di passata di pomodoro

Preparazione

Lavare con attenzione le coste staccandole una per una, tagliatele a metà e bollitele per 5 minuti in una pentola capiente con dell’acqua;

Quando si saranno ammorbidite, scolatele delicatamente, fatele raffreddare e tagliatele grossolanamente;

In una padella capiente versate dell’olio e fate soffriggere l’aglio, sciogliete le acciughe sott’olio e infine versate la passata di pomodoro;

Salate se necessario e aggiungete le verdure, che muoverete delicatamente, per far insaporire per 5/10 minuti;

Impiattate la Bietola al sugo e portate in tavola versando un generoso filo di olio e a piacere una spolverata di parmigiano.

Bietola al sugo

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.