Lasagnetta di bietola

Con il suo gusto delicato, La lasagnetta di bietola è un secondo piatto leggero e goloso, sono tra i piatti vegetariani che adoro, insieme alla bietola al sugo sono due piatti davvero buoni e leggeri. La bietola o bieta a coste bianche è un ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana, si consumano sia le foglie sia le coste fogliari, cioè la parte più chiara, quella in cui terminano le foglie e cominciano le coste. Attualmente coltivate derivano principalmente dalla bietola selvatica (Beta vulgaris subsp. maritima), che è nativa dell’area del Mediterraneo. Nel corso dei secoli, l’uomo ha praticato la selezione e l’ibridazione delle piante, portando alla diversificazione delle varie tipologie di bietole.

Le bietole da foglia e da costa sono ampiamente apprezzate per la loro versatilità in cucina e per il loro alto contenuto di nutrienti. Oltre alle varietà consumate per le foglie, ci sono anche bietole da foraggio, utilizzate come alimento per il bestiame, e bietole da zucchero, da cui si estrae lo zucchero. La diversità delle bietole attualmente coltivate è il risultato della lunga storia di coltivazione e selezione condotta dall’uomo.

Per arricchire ancora di più la ricetta ho aggiunto un formaggio che io adoro e che una volta sciolto crea un unione con tutto ciò con qui viene aggiunto, il Camembert! Un formaggio francese che si prepara con solo latte, sale e fermenti, si narra che sia inventato da una contadina dopo che un prete ne confidò la preparazione. Con il suo le caratteristiche che lo rendono unico, una consistenza cremosa e intense note aromatiche e il gusto intenso e molto persistente, è stato un alimento fondamentale per i soldati nella prima guerra mondiale.

Lasagnetta di bietola: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 30′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 2 mazzi di bieta a coste bianche
  • 125 grammi di camembert
  • 150 grammi di formaggio grattugiato
  • 300 ml di besciamella
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Sistemate le biete lavate e pulite in una pentola e fatele appassire a fuoco basso, fino a che non saranno morbide;

Preparate una besciamella densa e aggiungetevi a fuoco spento parte del formaggio camembert (due o tre spicchi);

Sistemate alcuni cucchiai di besciamella in una pirofila da forno e poggiatevi un primo strato di bietola, ricoprite con altra besciamella e ricominciate con gli strati;

Lasagnetta di bietola

Infine ricoprite il tutto con altra besciamella, il formaggio grattugiato e alcune fette di camembert;

Lasagnetta di bietola
Lasagnetta di bietola

Infornate il tutti 170° in forno ventilato per 30/40 minuti;

Quando avrà una bella crosticina colorate, spegnete e lasciate raffreddare completamente;

Portate in tavola e servite.

Lasagnetta di bietola

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.