Involtini siciliani alla mediterranea

Gli involtini siciliani alla mediterranea sono un secondo piatto gustoso e saporito, che vi propongo da portare in tavola per un pranzo domenicale o per una cena all’insegna del gusto. La qualità della carne è fondamentale per la riuscita di questa ricetta, infatti con un taglio non troppo magro sarà perfetto perché non si seccherà in cottura e rimarrà saporita in quanto il grasso presente lascerà morbida la carne. Vi consiglio di utilizzare manzo o vitello in fette sottili quasi come un carpaccio e insaporite con formaggi sapidi, come caciocavallo, spezie e aromi.

Questa ricetta si avvicina tanto ai più famosi involtini o braciole alla messinese che possono essere di vario tipo, infatti sono fette sottili di carne (come noce o lacerto di vitello, maiale, pollo o pesce) vengono utilizzate come involucro per un ripieno composto da mollica di pane condita con olio d’oliva, aglio, formaggio (come la provola siciliana e il parmigiano), e prezzemolo. Il tutto è poi arrotolato e cotto alla brace o in forno.

In generale, con il termine “alla mediterranea” si identifica la cucina caratterizzata da ingredienti freschi e stagionali, erbe aromatiche, spezie, olio d’oliva, olive e capperi che conferiscono ai piatti un sapore ricco e vibrante.

Involtini siciliani alla mediterranea: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 500 grammi di fettine di lacerto
  • aromi in polvere: aglio, cipolla, maggiorana, salvia q.b
  • 100 grammi di caciocavallo
  • 2/3 cucchiai di olio evo
  • 200 grammi di pangrattato
  • sale e pepe q.b.
  • 4/5 pomodorini ciliegino
  • 10 olive nere infornate

Preparazione

Insaporite il pangrattato con le gli aromi e il caciocavallo grattugiato e 2 cucchiai di olio;

Involtini siciliani alla mediterranea

Tagliate la fetta di carne in due e sistemate un cucchiaio di ripieno al centro e arrotolate chiudendo i lati;

Involtini siciliani alla mediterranea
Involtini siciliani alla mediterranea

Sistemate gli involtini in una pirofila unta di olio, cospargere con la restante mollica, i pomodori tagliati a pezzetti e le olive;

Irrorate con un abbondante filo d’olio e infornate a 180° per 10/15 minuti;

Involtini siciliani alla mediterranea
Involtini siciliani alla mediterranea

Una volta portati a cottura grattugiate dell’altro caciocavallo e portate in tavola.

Involtini siciliani alla mediterranea

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.