Gnocchi di patate profumo di tartufo

Gli gnocchi di patate al profumo di tartufo, è una preparazione facile e semplice da portate in tavola grazie ai prodotti dell’azienda fruttetoitalia. I loro prodotti sono perfetti in ogni momento, per un pranzo veloce quando ad esempio torni stanca da lavoro vi basterà scaldare il sugo in una padella con un filo d’olio per qualche minuto e il gioco è fatto.

La possibilità di utilizzare questo sugo come ingrediente principale per l’ impasto di gnocchi, lo rende perfetto per ogni preparazione o ricetta, potete utilizzarlo come colorante per gli impasti o per la famosa pasta all’assassina.

Gli gnocchi sono hanno una storia davvero interessante e antica, affonda le sue radici nell’Europa centrale e mediterranea. Questo piatto semplice, ma soddisfacente, ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli, diventando una parte importante della cucina di molte regioni.

Si ritiene che gli gnocchi abbiano origine in Italia, anche se ci sono prove di piatti simili che risalgono agli antichi romani e greci. Gli gnocchi come li conosciamo oggi, fatti principalmente con patate e farina, sono diventati popolari solo dopo il XVI secolo, quando le patate sono state introdotte in Europa dalle Americhe.

Inizialmente, gli gnocchi venivano preparati utilizzando ingredienti come la semola di grano duro o farina di grano, ma con l’introduzione delle patate in Europa, queste ultime sono diventate l’ingrediente principale per la preparazione degli gnocchi. Sono diventati un piatto molto versatile, adattandosi a diversi stili di cucina e combinazioni di ingredienti. Possono essere serviti con una vasta gamma di salse, come il classico sugo di pomodoro, burro e salvia, pesto, formaggi vari, sughi di carne e pesce, e altro ancora.

Gnocchi di patate al profumo di tartufo: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà medio bassa

tempi di preparazione 30’+ 1 ora di riposo

tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 4/5 patate a pasta gialla
  • 2 confezioni di salsa pomodoro al tartufo
  • farina q.b
  • sale q.b

Per il condimento

  • 2/3 alici sott’olio
  • 30 grammi di burro
  • 70 grammi di parmigiano
  • rosmarino

Preparazione

Bollite le patate e quando saranno cotte (fate la prova infilzandole con la forchetta), fatele raffreddare e sbucciatele;

Con uno schiaccia patate riducetele in purea, aggiungete il sugo al pomodoro e tartufo, della farina e lavorate fino a formare un panetto sodo e asciutto;

Fate riposare il panetto per 1 ora;

Riprendetelo, lavoratelo per ottenere un salsicciotto che dividerete in strisce da 1 cm di larghezza e spessore e con un coltello ricaverete gli gnocchi;

Gnocchi di patate profumo di tartufo
Gnocchi di patate profumo di tartufo

In una padella capiente fate sciogliere il burro con le alici;

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua salata e cuocete gli gnocchi fino a che non verranno a galla, traferiteli nella pentola con il condimento e un po’ di acqua di cottura e a fuoco spento aggiungete il parmigiano e mantecate il tutto senza usare il mescolo;

Gnocchi di patate profumo di tartufo
Gnocchi di patate profumo di tartufo

Portate in tavola e guarnite con il rosmarino.

Gnocchi di patate profumo di tartufo

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.