Torta salata di grano cotto

Ed ecco un’ altro delizioso modo per utilizzare una base si sfoglia, della ricotta fresca e del grano cotto. La torta salata di grano cotto è una versione un po’ rivisitata della famosa pastiera napoletana. Tempo fa ne preparai una versione sempre salata, ma con l’aggiunta della salsiccia e fu molto apprezzata, adesso ho voluto prepararla leggermente più leggera, aggiungendo solamente il prosciutto. Nella versione vegetariana potete aggiungere tutte le verdure che volete tagliate a dadini e stufate leggermente, come carotine, piselli, funghi, zucchine o se preferite peperoni e melanzane fritte o cotte al forno. Ogni piatto può essere modificato e arricchito a piacere, con ciò che più piace o con quello che si ha in casa.

Il bello della cucina è proprio questo, aggiungere o togliere ma il risultato sarà sempre delizioso, anche se per alcune ricette vi è un tacito divieto di modificare il procedimento o gli ingredienti, come per la carbonara o la parmigiana, la cacio e pepe, o per la cassata siciliana. Ma vediamo come si prepara questo antipasto o questa seconda portata!

Torta salata di grano cotto: ingredienti e procedimento

Per 8/10 fette

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 45′

Ingredienti

  • 250 grammi di ricotta
  • 1 rotolo di sfoglia
  • 300 grammi di grano cotto
  • sale e pepe
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di provola a fette
  • 100 grammi di parmigiano

Preparazione

Portate a bollore il brodo e aggiungete il grano, che farete cuocere per 10 minuti;

Nel frattempo lavorate la ricotta ben scolata con il sale, pepe e il formaggio;

Una volta cotto il grano, fatelo raffreddare e successivamente versatelo nella ricotta e amalgamate;

Stendete la sfoglia in una teglia con cerniera e sistemate il prosciutto alla base, il composto di ricotta e grano e il formaggio;

Fate un’ altro strato e infine completate con una spolverata di parmigiano;

Torta salata di grano cotto
Torta salata di grano cotto

adesso informate a 170 gradi per 40 minuti e gli ultimi 5 sotto al grill;

Sformate, lasciate raffreddare e portate in tavola.

Torta salata di grano cotto

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.