Conchiglie filanti

Le conchiglie filanti sono un semplice e divertente modo di riutilizzare del Riso ai broccoli che ho preparato in quantità, che avrebbero potuto sfamare almeno una decina di persone. A volte ho la cattiva abitudine di preparare quantità di cibo eccessivo, per paura che non basti, così mi ritrovo a dover inventare qualche piatto per non far mangiare la stessa cosa ai miei famigliari per due giorni di fila. In aiuto, oltre la fantasia, è arrivata la teglia della ChefMade che ho ricevuto qualche tempo fa e con cui ho già preparato alcune ricette davvero buone, sia dolci che salate.

Le preparazioni di alcuni piatti con gli scarti o con le rimanenze di ricette preparate in precedenza si annoverano e si preparano in tantissime ricette italiane sia al Sud che al Nord. Si parte delle minestre, le verdure che avanzano si possono insaporire in un brodo vegetale o di pollo e aggiungere spezie. Le frittate sono un ottimo modo per utilizzare gli avanzi di verdure, formaggi, salumi o persino pasta. Basta mescolare gli ingredienti con le uova sbattute e cuocere il tutto in padella fino a ottenere una frittata dorata e gonfia. La Panzanella, questa insalata toscana è fatta con pane raffermo e pomodori. Il pane viene inzuppato nell’aceto e mescolato con pomodori freschi, cetrioli, cipolle rosse e basilico. È un ottimo modo per utilizzare il pane avanzato oppure per il Pane raffermo delle bruschette, crostini, pane grattugiato per condire pasta o insalate, pane per zuppe o strati di lasagna.

Potete preparare questa ricetta anche con il riso avanzato di qualche risotto, con il sugo o con i funghi, agli spinaci e così via… inserite un cubetto di formaggio a pasta filata e il gioco è fatto! E per dargli una forma più divertente utilizzate le teglie con forme particolari, i vostri ospiti ne saranno entusiasti.

Conchiglie filanti: ingredienti e procedimento

Per 12 conchiglie

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 500 grammi di riso e broccoli già cotto
  • 200 grammi di ricotta fresca
  • 70 grammi di parmigiano
  • 200 grammi di formaggio filante

Preparazione

Mescolate il riso e broccoli insieme alla ricotta e parmigiano;

Lavorate con una spatolina e sistemate un cucchiaio di riso nelle formine e sistemate un cubetto di formaggio;

Conchiglie filanti

Coprite con altro riso e infornate a 170° in forno statico per 20 minuti circa.

Conchiglie filanti

Sfornate, lasciate raffreddare per alcuni minuti e portate in tavola!

Conchiglie filanti

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.