Schiacciata con patate e cipolle

Adoro la schiacciata con patate e cipolle, soprattutto quando si ha poco tempo e ancor meno ingredienti, infatti per questa ricetta vi basterà farina, uovo, acqua e olio, e gli ortaggi a vostro piacimento.

La schiacciata con patate e cipolle è un piatto unico dal fascino unico: non una pizza, né una focaccia, neppure una frittata, ma un’esperienza gastronomica a sé stante. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, si trasforma in un delizioso antipasto, un’opzione per l’aperitivo o addirittura un pasto completo da gustare come street food. Basata sugli elementi delle classiche patate al forno, la schiacciata di patate si distingue per l’aggiunta di formaggi che conferiscono una consistenza e un sapore irresistibili.

La sua consistenza unica, croccante all’esterno e morbida all’interno, la rende un’opzione ideale per molteplici occasioni. La schiacciata di patate può essere personalizzata secondo i gusti e le preferenze individuali. Gli amanti del formaggio possono optare per una versione più cremosa con l’aggiunta di formaggi filanti, mentre chi predilige i sapori più decisi può arricchirla con erbe aromatiche o spezie esotiche.

Insomma, è molto più di una semplice ricetta: è un’esperienza gastronomica che unisce tradizione e creatività, portando in tavola un piatto genuino e dal sapore avvolgente che conquista il cuore di chiunque lo assaggi.

Schiacciata di patate e cipolle: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 3/4 patate medie
  • 2 cipolle
  • 2 uova
  • 150 grammi di farina 0
  • 100 ml di acqua
  • sale, pepe q.s
  • 3 cucchiai di olio tenuta del lago d’oro
  • 70 grammi di formaggio grattugiato
  • spezie: maggiorana, salvia, rosmarino

Preparazione

Pelate e tagliate finemente le patate e le cipolle che terrete in acqua fredda per alcuni minuti;

Schiacciata con patate e cipolle

Nel frattempo, preparate la pastelle versando in una ciotola la farina, il formaggio e le uova, versate poco per volta l’acqua fino a ottenere una pastella leggera;

Schiacciata con patate e cipolle

Versate l’olio e le spezie e aggiungete le patate e le cipolle ben scolate;

Schiacciata con patate e cipolle
Schiacciata con patate e cipolle

Amalgamante con attenzione in modo da ricoprite tutto e trasferite il composto su una leccarda rivestita di carta forno;

Schiacciata con patate e cipolle

Infornate in forno ventilato per 30/40 minuti a 160° e poco prima di sfornate ricoprite con altro formaggio grattugiato;

Schiacciata con patate e cipolle

Sfornate, tagliate e portate in tavola.

Schiacciata con patate e cipolle

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.