Peperoni cornetto al gouda: la ricetta del 04/12

Questo tipo di peperone presenta una caratteristica forma allungata e terminante a punta che gli ha valso il nome di “cornetto”, ed è di colore rosso e verde. Le caratteristiche che lo rendono unico sono l’elevata sapidità e la sua migliore digeribilità associata ad una buccia sottile. Si presta molto come riserva alimentare, sott’olio, o intero immerso nell’aceto, io usualmente lo cucino imbottito e lo personalizzo con quello che trovo in dispensa. Scopriamo tra gli ingredienti cosa ho utilizzato.

Peperoni cornetto al gouda: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Ingredienti

  • 4 peperoni cornetto
  • 200 grammi di gouda 
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale q.b.
  • gambo di cipollina
  • 50 grammi di parmigiano
  • 50 grammi di mandorle tritate

Tempi di preparazione 15′ tempi di cottura 40′

Preparazione:

  1. Lavate con cura i peperoni e asciugateli;

 

2. Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti;

3. Mettete i peperoni interi in una pentola con un po’ d’acqua e sbollentate fino a quando non si saranno ammorbiditi;

4. Nel frattempo tagliate le fette di pane in cassetta, tritate le mandorle, tritate l’aglio, tagliate i gambi della cipollina, mischiateli con un filo d’olio e il parmigiano;

5. A parte tagliate a cubetti il gouda;

6. Fate raffreddare i peperoni dopo la cottura in modo da renderli maneggiabili;

7. Con la farcitura, precedentemente preparata, riempiteli alternandovi i cubetti di gouda che dovranno ultimare il procedimento;

8. Disponeteli in una teglia e cospargeteli con la mollica rimasta, al fine di assorbire l’acqua che perderanno i peperoni durate la cottura e infornate a 180° per 20′ circa.

9. Servite caldi per gustarvi l’insieme con il formaggio filante.

Buon appetito!

 

 

 

(Visited 67 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, vengo dalla Sicilia e sono sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.