Tiramisù allo yogurt greco

Con il Tiramisù allo yogurt greco ho trovato la soluzione ideale per non utilizzare fuochi o accendere il forno. Le varianti che ho immaginato per questo dolce sono tantissime con la ricotta, con le crema, con la panna e infine con lo yogurt greco che trovo perfetto grazie alla sua compattezza, sostituisce perfettamente la crema a base di uova e mascarpone. Con questa ricetta il vostro Tiramisù si preparerà in pochi minuti, tanti quanti ce ne sono voluti per fare il caffè. Altra variante è stata l’aggiunta del latte di mandorla per diluire il caffè al posto del liquore o dell’acqua. Per me è un’ottima alternativa al classico dolce, voi che ne pensate?

Tiramisù allo yogurt greco: ingredienti e preparazione

Per 6/8 persone

Difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura —-

Ingredienti

  • 1 confezione di savoiardi
  • 4/5 tazze di caffè espresso
  • 100 ml di panna da montare
  • 250 grammi di yogurt greco al naturale
  • 50 grammi di zucchero

Preparazione

  1. Preparate 1 o 2 caffettiere, appena il caffè sarà salito aggiungete 1/2 cucchiaini di zucchero, mescolate e lasciate raffreddare;

2. Aggiungete il latte di mandorla e il caffè in un piatto o in una ciotola;

3. Montate la panna e lo zucchero rimasto con l’aiuto di un frullatore;

4. Inglobate lo yogurt alla panna con movimenti lenti che vanno dal basso verso l’alto;

5. Adesso, bagnate i savoiardi nel caffè e posizionateli in una terrina;

6. Spalmate sopra una generosa quantità di composto, fino a coprire ogni parte della terrina;

7. Completate un secondo strato con la stessa sequenza e cospargete l’ultimo strato con la crema e cacao in polvere;

Mettete in frigo per circa un ora.

Buon appetito!

(Visited 74 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

One Comment Hide Comments

Ciao Alessio,
Sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta. Il tiramisù si presta a tante rivisitazioni e questa con lo yogurt greco, sia una delle mie preferite.
Ne ho fatta anche una versione con la frutta, ti assicuro che è buonissima!
Buona giornata
Dire & Condire

Comments are closed.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here