Limonata al profumo di menta

Il caldo è arrivato, con le sue giornate afose e roventi…. Si dovrebbe dire finalmente, ma per chi non può rinfrescarsi facendosi un tuffo nelle nostre meravigliose acque Siciliane è più una tortura. Così che si fa? Io con i bambini abbiamo deciso di preparare la Limonata al profumo di menta, fresca e dissetante. I limoni e la menta sono bio al 100% in quanto presi dal giardino di mio padre, che produce limoni grossi e succosi. Per addolcire ulteriormente la limonata, ho aggiunto miele di acacia, che ha alleggerito il sapore acidulo del limone, senza levare il sapore e l’aroma. La preparazione è semplice e vi disseterà in queste giornate davvero calde, dopo una giornata di fatica o da bere in compagnia di amici. Per caso mi è capitato di leggere un articolino su “Melaverde” che spiega tutta la storia della limonata. Pare infatti, che la prima limonata della storia sia stata servita in Francia, a Parigi, nel 1630. Si trattava di una bevanda creata con succo di limone e aggiunta di acqua minerale con bollicine prelevata da una fonte naturale. Vi lascio la ricetta per provare da voi la bontà di questa bevanda, che farà felici i bambini e anche gli adulti!

Limonata al profumo di menta: ingredienti e procedimento

Per 1 litro di limonata

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 5 limoni bio
  • 5/6 foglie di menta fresca
  • 50 grammi di zucchero
  • 4 cucchiai di miele d’acacia
  • 1 litro di acqua naturale

Preparazione

Lavate i limoni e grattugiate la buccia di un limone (fate attenzione a prendere solo la parte gialla);

Con l’aiuto di uno spremi agrumi, spremete i limoni;

Filtrate il succo e trasferitelo in un padellino con lo zucchero e la scorza del limone, portate a bollore per 10 minuti;

Filtrate nuovamente;

Spegnete e versate in una caraffa capiente dove sul fondo avrete messo le foglie lavate di menta;

Aggiungete l’acqua e il miele;

Mettete in frigo e servite ben fredda.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment