Torta paradiso

Una delizia irresistibile la mia Torta paradiso che è finita immediatamente, con la sua farcitura di panna montata tra due strati di pan di spagna. La consistenza di questa torta è simile alle cake giapponesi, ovvero una nuvola morbida che avrete visto sicuramente sui vari social, così per far felici i miei figli ho deciso di prepararla. Data la quantità di uova presente vi suggerisco di aromatizzare l’impasto con delle essenze di vaniglia o in baccelli, del limone, o arancia che contrasterà questo piccolo inconveniente.

Per questa torta potrete usare sia una teglia rettangolare da 24 cm o rotonda da 22cm, nel mio caso avevo quella rotonda che ho tagliato a metà nel centro, mentre se usate quella rettangolare o quadrata vi basterà tagliarla a metà per la larghezza e sovrapporre le due parti.

Io ho gustato questa meraviglia con una tazza di cioccolata, ma potete sorseggiare un all’aroma di vaniglia o del tè verde al latte, se poi la preparate per un compleanno uno spumante come il Prosecco Dry che con le sue note acidule e dolciastre sarà perfetto.

Torta paradiso: ingredienti e procedimento

Per 8/10 fette

difficoltà medio bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 25/30′

Ingredienti

  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 60 grammi di farina 00
  • 50 grammi di zucchero
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Per la farcitura:

  • 250 ml di panna per dolci
  • 50 grammi di formaggio spalmabile
  • zucchero a velo q.b

Preparazione

In una ciotola versate l’olio e il latte e mescolate fino a ottenere una crema, aggiungete la farina e l’aroma di vaniglia;

Torta paradiso
Torta paradiso

Infine versate i tuorli e amalgamate bene fino a ottenere un composto liscio;

Montate gli albumi con lo zucchero e il succo del limone fino a ottenere una meringa, e versatela nel composto di uova poco per volta;

Torta paradiso

Rivestite la teglia di carta forno e versateci il composto;

Torta paradiso

Infornate a 150 grati per 25/30 minuti a forno ventilato;

Sfornate e fate raffreddare completamente, nel frattempo montatela la panna con i formaggio spalmabile;

Torta paradiso
Torta paradiso

Quanto la torta si sarà raffreddata tagliatela e farcitela con la crema di panna e formaggio;

Lasciatela in frigo per 30 minuti e al momento di servirla cospargetela di zucchero a velo.

Torta paradiso

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.