Risotto con zucca e guanciale mantecato al brie

Un cremoso e goloso risotto che si prepara facilmente e si gusta ancora più velocemente. Il risotto con zucca e guanciali mantecato al brie è una vera bontà, mio figlio mi ha aiutato con le foto e come premio per questa collaborazione, il primo piatto è stato per lui. Filante e saporito questo risotto ha conquistato tutti, grazie alla dolcetta della zucca e la sapidità del guanciale arricchiti da un formaggio che si scoglie e conferisce cremosità al piatto. La zucca in questo periodo è la protagonista delle bancarelle di frutta e verdura, ricca di betacarotene e di vitamina A e C, ha un infinità di varianti e ognuna è perfetta per essere utilizzata in cucina in varie ricette… la mia preferita è la zucca Moscata oltre ad essere buonissima possiede numerose altre qualità, come quella di essere ipocaloricaricca di fibre, ricca di vitamina A, C, betacarotene e sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo, inoltre, le parti edibili della Zucca Moscata di Provenza sono costituite oltre che dalla polpa, anche dai semi, che possono essere tostati oppure salati ed essiccati.

Per quanto riguarda il formaggio Brie lo trovo perfetto per mantecare, si scioglie facilmente e il suo  che ricorda le noci e i funghi è perfetto per questo risotto che sa di autunno. Il brie è un formaggio definito a “crosta fiorita”, la crosta si forma in seguito al trattamento con funghi del genere Penicillium. Il fungo forma una patina esterna bianca che non è dannosa per la salute, per cui il Brie può essere mangiato per intero, crosta compresa. Spero di avervi conquistato, se si continuate a leggere per avere la ricetta completa!

Risotto con zucca e guanciale mantecato al brie: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 200 grammi di zucca Moscata
  • 100 grammi di guanciale
  • 1/2 cipolla bianca
  • 75 grammi di formaggio Brie
  • 350 grammi di riso Ribe
  • 20 grammi di burro
  • 750 ml di brodo vegetale
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

In una padella fate sciogliere il guanciale;

Quando avrà rilasciato il suo grasso aggiungete la cipolla tagliata a cubetti;

Nel frattempo che la cipolla si caramellizza, tagliate la zucca e aggiungetela alla cipolla e guanciale;

Fate insaporire per alcuni minuti, versate 1/2 bicchiere d’acqua e coprite con il coperchio;

Cuocete per alcuni minuti;

Aggiungete il riso e fate tostate;

Versate il brodo e sistemante di sale;

Mescolate di tanto in tanto e a bisogno aggiungete il brodo;

Poco prima di completare la cottura, aggiungete il rosmarino;

Spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il Brie, lasciando qualche pezzo per guarnire il piatto;

Quando tutto si sarà amalgamato, impiattate e guarnite con pezzi di brie che con il calore del riso si scioglierà completamente.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.