Sogliole fritte

Come già scritto qualche giorno fa sono andata al mercato del pesce o “Piscaria” e lì ho avuto la fortuna di acquistare le sogliole che oggi vi propongo fritte, proprio come le cucinava la mia mamma. Questo pesce non ha necessita di cotture lunghe o di molti aromi, anzi per poter gustare questo deliziosi pesce vi basterà semplicemente infarinarlo e friggerlo. Essendo la sua carne molto apprezzata in cucina, dal sapore molto delicato, non deciso né caratteristico, il che consente di adoperarla per diverse preparazioni in cui viene facilmente unita ad altri ingredienti, per ottenere mousse, involtini o con l’aggiunta di qualche aroma come aglio e olive si può portare in tavola un capolavoro di piatto.

Un altro pesce dalle carni delicate e tenere è il pesce sciabola o spatola che preparato sia fritto che all’acqua pazza, infatti si presta benissimo a delle preparazioni non troppo complicate per avere la possibilità di esaltare il gusto per pesce.

Venite con me a gustare questo semplice piatto, sono curiosa di sapere quale sia la vostra ricetta preferita per gustare questo delizioso pesce. Vi aspetto nei commenti e buona lettura!

Sogliole fritte: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 1 kg di sogliole
  • farina bianca o semola q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere

Preparazione

Pulite o fatevi eviscerare le sogliole e asciugatele con un panno carta;

In un piatto versate la farina che condirete con sale e pepe, impanate il pesce da entrambi i lati;

Sogliole fritte

In una padella aggiungete l’olio per friggere e quando farà a temperatura immergete delicatamente le sogliole che cuocerete da entrambi i lati per 5 minuti ciascuno;

Sogliole fritte

Scolatele su un piatto rivestito di carta per fritti, sistemate tutto in un piatto da portata e accompagnate con una buona insalata di pomodoro ciliegino.

Sogliole fritte

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.