Stick di formaggio filante

Una deliziosa idea da portare in tavola sono questi stick di formaggio filante che una volta assaggiati sarà impossibile non amare. Lì ho preparati quando mio figlio, vedendo un pezzo di caciocavallo in frigo, gli è balenato in mente uno snack visto su un social, dove con il loro ripieno filante fa molta gola. Questi sono tra gli antipasti che fanno felici grandi e piccini, sono di una facilità estrema e l’unica accortezza da tenere a mente è quella di fare una buona impanatura per evitare che il formaggio una volta a contatto con l’olio si sciolga e fuoriesca. Se volete alleggerire la cottura vi consiglio di utilizzare la friggitrice ad aria o nel forno per 10 minuti statico.

Se siete amanti di formaggi meno stagionati, potete provare a preparare le perle filanti in doppia crosta fatti con la provola, una versione leggermente differente delle classiche mozzarelline in carrozza…. Tutte le ricette che hanno come base il formaggio filante io li considero degli stuzzichini che fanno sempre una bella figura. Penso che li preparerò per le compagne di mia figlia che mi chiedono spesso di cucinare per loro qualcosa di sfizioso. Che ne pensate riuscirò ad accontentarle? io spero di si! Inoltre voglio anche preparare i crostoni di pane e salsiccia, le polpette di tonno e piselli e per dolce il salame al cioccolato e farro soffiato. Sono sicura che saranno più che soddisfatte! Se volete anche voi preparare questa delizia continuate a leggere e buona lettura.

Stick di formaggio filante: ingredienti e procedimento

Per 2/3 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 5′

tempi di cottura 4/5′

Ingredienti

  • 200 grammi di caciocavallo
  • 1 uovo
  • 100 grammi di pangrattato

Procedimento

Tagliate il formaggio a listarelle da 1 centimetro;

Sbattete l’uovo e sistemate il pangrattato in un piatto, passate il formaggio prima nell’uovo e poi nel pangrattato e ripetete l’ operazione;

Stick di formaggio filante

Portate a temperatura l’olio per friggere e cuocete a immersione ogni stick;

Stick di formaggio filante

Una volta che ha preso un colorito ambrato, scolateli in un piatto con carta per fritti e portate in tavola.

Stick di formaggio filante

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.