Melanzane “abbuttunate”

Una ricetta che mio padre adora sono le melanzane “abbuttunate” o milinciani chini in dialetto siciliano, che lo riportano indietro nel tempo quando gliele preparava la sua mamma. Un piatto povero, come tante ricette contadine, che con il tempo si stanno dimenticate ma che grazie alla memoria di persone come mio padre e alle nuove generazioni di cuochi e foodblogger si cercano di proteggere e riproporre sia in versione tradizionale che in versione moderna.

Nelle mie varie ricerche sulla storia di questo piatto, mi sono imbattuta in tanti siti che annoverano le melanzane ripiene come un piatto tipico del sud, vi sono la versione calabrese, campana e infine siciliana che differenziano avvolte per la cottura o per gli ingredienti utilizzati. La dicitura “abbuttunate” deriva dalla parola abbottonate, chiuse come si fa per l’ asola con un bottone, gli ingredienti si inseriscono o farciscono le incisioni che vengono ricreate nella melanzana.

Queste melanzane sono le ultime dell’orto di mio padre, ma se il vostro orto o il vostro fruttivendolo ne hanno ancora, vi consiglio di preparare anche la trippa di melanzane o la parmigiana di melanzane alla messinese.

Melanzane “abbuttunate”: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

Tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 50′

Ingredienti

  • 2 melanzane piccole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 grammi di caciocavallo o provola
  • 3/4 foglie di basilico
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b

Preparazione

Lavate con attenzione le melanzane, asciugatele e incidetele con la punta di un coltello affilato la polpa;

Melanzane "abbuttunate"

Tritate l’aglio, il basilico e il formaggio, aiutandovi con il coltello inserite il trito di aromi nelle incisioni;

In una padella scaldate dell’olio e sistemate le melanzane farcite e soffriggete ogni lato fino a che non si siano ammorbidite;

Melanzane "abbuttunate"

Versale la passata di pomodoro fino a metà dalle pendola e fate cuocere per 30/40 minuti a fuoco dolce con il coperchio;

Melanzane "abbuttunate"

Salate e pepate e profumate con altro basilico;

Quando saranno morbide e il sugo ristretto toglietele dal fuoco e portate in tavola.

Melanzane "abbuttunate"

Buon appetito!

P.s. potete anche ripassarle in forno cosparse di formaggio grattugiato.

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.