Mousse alla siciliana

Questa Mousse alla siciliana è una via di mezzo tra un pesto e un humus, cremosa, sapida, profumata è una perfetta combinazione che potete utilizzare spalmandola sui crostini o per condire un bel piatto di pasta, che sia spaghetto o penne non ha importanza, il risultato sarà ottimo. Gli ingredienti che vi serviranno sono in gran parte quelli del classico pesto trapanese, a creare la mousse sarà sufficiente modificare le quantità dell’olio da aggiungere e l’aggiunta di melanzane e ricotta salata fresca.

Quando ho iniziato a prepararla volevo un semplice condimento per un primo facile e veloce, proprio come i tanti sughi della tradizione siciliana a base di melanzane fritte come per “La Norma” e ricotta salata per la pasta con le zucchine, o il pesto alla crudaiola che in estate sulla mia tavola è sempre ben apprezzato, ma si è trasformata in questa deliziosa crema, che ha conquistato tutti!

Io sono finita a mangiarla a cucchiaiate, e se non mi fossi fermata ho paura che l’avrei finita tutta! Quindi vi consiglio di prepararne in abbondanza perché c’è la possibilità che arrivi poco o niente in tavola!!! Che ne dite? Andiamo a preparala….

Mousse alla siciliana: ingredienti e procedimento

Per 20 crostini

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 1 melanzana media
  • 70 grammi di ricotta salata morbida
  • 5 pomodorini datterino
  • 6/8 foglie di basilico
  • 1 ciuffetto di menta fresca
  • 30 grammi di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 4/5 pomodorini secchi dissalati
  • olio per friggere

Preparazione

Pelate a strisce alterne le melanzane e tagliatele a cubotti, metteteli in una ciotola con del sale per eliminare l’amaro, successivamente lavatele, strizzatele e asciugatele con un panno.

Scaldate una pentola, versate poco olio per friggere e aggiungete le melanzane, mescolate e coprite con un coperchio e cuocete per 10 minuti mescolando in modo che si cuociano da tutti i lati;

Quando si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e fate raffreddare, nel frattempo prepariamo gli altri ingredienti;

Mousse alla siciliana

Versate le melanzane, le mandorle, la ricotta salata, il basilico e la menta in un bicchiere per mix e frullate il tutto;

Mousse alla siciliana
Mousse alla siciliana

aggiungete il sale e pepe, e i due cucchiai di olio, i pomodori secchi che avrete reidratato e continuate a frullare il tutto, fino a ottenere una mousse soffice;

Mousse alla siciliana

Portate in tavola spalmandola su dei crostini di pane abbrustoliti.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.