Strudel salato con salmone

Un involucro di pasta brisè che racchiude ingredienti semplici ma deliziosi, ecco a voi lo strudel salato con salmone patate e cipolla. Pochi ingredienti che possono dare vita a un secondo leggero e invitante, si possono aggiungere o sostituire alcuni elementi tenendo il salmone come base principale, e variare le patate e le cipolle con pomodori e fagiolini o zucchine e piselli per utilizzare sempre ortaggi di stagione. Avrei voluto aggiungere una crema di besciamella, ma ho deciso di non inserirla per evitare di bagnare la base della pasta e appesantire la pietanza, e riuscire a sentire in purezza tutti gli ingredienti, e lasciare la ricetta il più leggera possibile. Con il salmone o il pesce senza troppe lische in generale, si possono creare tantissime preparazioni che saranno apprezzate da tutti, vi invito a leggere la mia insalata con salmone e mirtilli rossi o le cipolle farcite al salmone.

L’idea dello strudel salato può essere modificato e trasformato in una torta salata, o in fagottini ed essere gustati al mare o per un pic nic in montagna insieme ad un vino bianco frizzante come Il Damarino di Donnafugata, è un vino bianco leggero, da uve Ansonica e altre uve autoctone coltivate nel territorio centrale siciliano.

Strudel salato con salmone: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 35 minuti

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 400 grammi di salmone
  • 4 patate medie
  • 3 cipolle
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Un una pentola cuocete anche insieme le patate e le cipolle per 15/20 minuti, una volta cotti e raffreddati, pelateli e tagliateli;

Aprite la sfoglia e poggiate le patate e le cipolle a strati e infine il salmone;

Salate e pepate;

Chiudete le parti laterali e i finali e infornate a 180° in forno statico fino a completa doratura della pasta;

Strudel salato con salmone

Sfornate e lasciate raffreddare alcuni minuti e servite.

Strudel salato con salmone

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here