Panna cotta al caffè e caramello

Finalmente ci sono riuscita a preparare la Panna cotta al caffè e caramello e per questo devo ringraziare mio figlio per aver insistito, le poche volte che ho provato a prepararla commettevo qualche piccolo errore come aggiungere poca gelatina o troppo latte. Così quando ho iniziato a prepararla ero un po’ preoccupata, ma con il completamento dei passaggi la paura è diminuita e sono riuscita a pensare anche a un bel impiattamento.

La panna cotta è una sorta di budino mischiando panna, zucchero e un addensante che possa essere colla di pesce, agar agar o albume d’uovo e insaporito con vari gusti come vaniglia, cioccolato, limone, frutti di bosco e caramello o caffè. Le sue origini si pensa risalgano agli inizi del 900′, ma la storia della sua nascita in Italia e nel resto del mondo è differente, infatti nel bel paese negli anni 60′ uno chef cuneese di nome Ettore Songia ne rivendica la podestà mentre in Europa e precisamente in Danimarca, il medico e botanico Henrik Harpestræng descrive il Moos Hwit un dolce in tutto e per tutto simile alla panna cotta.

Con il caramello come topper sulla panna cotta è davvero un connubio perfetto, potete farlo da voi (vi lascio la ricetta) e questo diventerà il dolce al cucchiaio che non riuscirete più a farne a meno.

Guardate il video e deliziatevi!

Panna cotta al caffè e caramello : ingredienti e procedimento

Per 6/8 porzioni

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 15′ + 3 ore di riposo

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca per dolci
  • 100 ml di latte
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 50 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • caramello q.b.

Preparazione:

In una pentola versate la panna, il latte e lo zucchero e mescolate;

Aggiungete il caffè solubile e il cacao accendete il fuoco portate quasi a ebollizione, infine bagnate i fogli di colla di pesce e aggiungeteli al composto;

Fate sciogliere il tutto, spegnete il fuoco e sistemate 2/3 mestoli nei contenitori;

Mettere le coppette nel frigo per almeno 2/3 ore, infine preparate il caramello e versatelo una volta raffreddato sulla panna cotto al caffè e portate in tavola.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.