Pollo al latte miele e zafferano
Ogni volta che preparo il pollo al latte miele e zafferano tutte ne sono entusiasti, un connubio delizioso che sono riuscita a portate in tavola grazie allo zafferano e al miele della ditta Rossoraro.
Nei precedenti articoli vi ho già descritto questa azienda, nata dall’idea di un ragazzo, Giuseppe Pennisi, che ha intuito il potenziale di una terra piena di bellezza.
La Sicilia con il suo clima caldo e secco favorisce lo sviluppo della pianta di zafferano donandogli il carattere, il colore e un gusto che non troverete in nessun altro zafferano.
Questa spezia antica ha proprietà oltre che terapeutiche, antidepressive, antinfiammatorie, afrodisiache e aiuta la digestione e l’insonnia, usata dai romani e greci e nella medicina cinese e indiana.
In cucina lo zafferano riesce a creare piatti unici sia dolci come la mia cheesecake al miele e zafferano o salati come il famoso risotto alla milanese e adesso aggiungerei il mio pollo al latte miele e zafferano.
La cottura con il latte garantisce alla carne una morbidezza che vi conquisterà, e creerà quella deliziosa cremina che si formerà grazie alla farina e al burro, una sorta di rhu che unirà tutti gli ingredienti.
Vi invito a seguire la ricetta e buona lettura!
Pollo al latte miele e zafferano: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 500 grammi di pollo a fette
- farina q.b.
- sale e pepe
- 2/3 pistilli di zafferano Rossoraro
- 150 ml di latte
- 40 grammi di burro
- 15 grammi di miele allo zafferano
Preparazione
Versate il latte in una ciotola e aggiungete i pistilli di zafferano, fate riposare per 5/10 minuti;
Infarinate le fette di pollo e insaporite con sale e pepe, fate sciogliere il burro e cuocete le fettine per alcuni minuti da entrambi i lati;
Adesso togliete dalla padella la carne e quindi versate il latte con lo zafferano, fate riprendere il bollore e sistemate nuovamente il pollo nella padella, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce;
Per l’ultimo passaggio, impiattate la carne e nel fondo di cotture versate il miele, mescolate per alcuni minuti e infine versate il tutto sulla fette di pollo al latte;
Portate in tavola e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata