Tortino di patate classico

Il Tortino di patate classico o gateaux di patate è un piatto dalla facilità disarmante, e mia figlia mi chiede spesso di preparalo e di condirlo nel modo più semplice possibile ovvero con prosciutto e provola. Questa ricetta può essere preparata con le patate vecchie che fanno la loro comparsa da settembre fino a giugno e hanno un contenuto di amido maggiore rispetto a quelle nuove che invece sono sui banchi del mercato da maggio ed essendo ancora poco mature hanno un sapore dolce e una polpa compatta. Ma se non avete tempo, potete utilizzare il purè istantaneo, è pratico, facile da utilizzare e comunque gustoso, vi basteranno pochi accorgimenti e sarà un ottimo alleato in cucina.

Per questa ricetta ho utilizzato le patate Cara che sono patate dalla polpa e buccia bianche, morbide, perfette da bollire e fare al forno, potete utilizzare anche le Maris Piper e le Pentland squire dalla buccia bianca e dalla polpa farinosa.

Con tutte queste varietà di patate sono sicura che il tortino che preparerete sarà delizioso e potrete farcirlo come più vi piace, qualche tempo fa preparai una versione che chiamai Moussaka vegetariana, diversi strati di formaggio e verdure ricoperti di besciamella fatta in casa, vi assicuro eccellente!

Continuate a leggere e a gustarvi la ricetta!

Tortino di patate classico: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 40′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 400 grammi di patate
  • 50 grammi di burro
  • 75 grammi di formaggio grattugiato
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di provola
  • pan grattato q.b.

Preparazione

Lavate e sbucciate le patate e bollitele fino a che non risultino morbide, fatele raffreddare e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate;

Insaporite il purè con sale, parte del formaggio e una noce di burro;

Imburrate una teglia e cospargetelo di pangrattato, versate parte del purè sistemate il prosciutto, la provola;

Tortino di patate classico
Tortino di patate classico

Coprite con altro purè e infine le altre fette di provola e formaggio grattugiato;

Tortino di patate classico
Tortino di patate classico

Infornate a 170° per 15 minuti e gli ultimi 5 sotto al grill a 200 gradi;

Tortino di patate classico

Sfornate lasciate raffreddare per 10/15 minuti e servite.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here