Tortino di patate classico

Il Tortino di patate classico o gateaux di patate è un piatto dalla facilità disarmante, e mia figlia mi chiede spesso di preparalo e di condirlo nel modo più semplice possibile ovvero con prosciutto e provola. Questa ricetta può essere preparata con le patate vecchie che fanno la loro comparsa da settembre fino a giugno e hanno un contenuto di amido maggiore rispetto a quelle nuove che invece sono sui banchi del mercato da maggio ed essendo ancora poco mature hanno un sapore dolce e una polpa compatta. Ma se non avete tempo, potete utilizzare il purè istantaneo, è pratico, facile da utilizzare e comunque gustoso, vi basteranno pochi accorgimenti e sarà un ottimo alleato in cucina.

Per questa ricetta ho utilizzato le patate Cara che sono patate dalla polpa e buccia bianche, morbide, perfette da bollire e fare al forno, potete utilizzare anche le Maris Piper e le Pentland squire dalla buccia bianca e dalla polpa farinosa.

Con tutte queste varietà di patate sono sicura che il tortino che preparerete sarà delizioso e potrete farcirlo come più vi piace, qualche tempo fa preparai una versione che chiamai Moussaka vegetariana, diversi strati di formaggio e verdure ricoperti di besciamella fatta in casa, vi assicuro eccellente!

Continuate a leggere e a gustarvi la ricetta!

Tortino di patate classico: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 40′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 400 grammi di patate
  • 50 grammi di burro
  • 75 grammi di formaggio grattugiato
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di provola
  • pan grattato q.b.

Preparazione

Lavate e sbucciate le patate e bollitele fino a che non risultino morbide, fatele raffreddare e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate;

Insaporite il purè con sale, parte del formaggio e una noce di burro;

Imburrate una teglia e cospargetelo di pangrattato, versate parte del purè sistemate il prosciutto, la provola;

Tortino di patate classico
Tortino di patate classico

Coprite con altro purè e infine le altre fette di provola e formaggio grattugiato;

Tortino di patate classico
Tortino di patate classico

Infornate a 170° per 15 minuti e gli ultimi 5 sotto al grill a 200 gradi;

Tortino di patate classico

Sfornate lasciate raffreddare per 10/15 minuti e servite.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.